cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aggressione a Speranza, responsabile vicino area antagonismo di sinistra

15 gennaio 2017 | 12.42
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' un 27enne di Napoli, residente a Firenze, la persona responsabile di aver pronunciato minacce di morte e di aver lanciato un iPad contro il deputato Roberto Speranza ieri sera nel corso di un incontro nell'aula magna dell'Università degli studi della Basilicata a Potenza. Il parlamentare è stato ingiuriato e minacciato di morte, quale membro del Partito Democratico, e le stesse parole sono state pronunciate verso gli altri parlamentari dello stesso partito, ritenuti responsabili di vendere armi all'Isis.

Sul posto erano presenti gli agenti della Digos della locale Questura e i carabinieri che hanno bloccato il giovane, quindi identificato e denunciato per minacce gravi a Speranza, violenza e minacce a un corpo politico, reati aggravati dal lancio di oggetti contundenti verso il parlamentare che in quel momento rappresentava il Pd e la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati. Speranza, illeso ma scosso per l'accaduto, non ha presentato denuncia.

Stando alla ricostruzione, l'aggressore era in prima fila. Quando Speranza ha preso la parola, lo ha subito interrotto. Insieme a un amico ha esposto un manifesto, poi ha inveito, quindi lo ha avvicinato per intimargli di tacere minacciandolo di morte quale membro del Pd, rivolgendo le stesse minacce anche a tutti gli altri parlamentari del Pd, e poi ha lanciato contro il deputato l'iPad dello stesso parlamentare, colpendolo lievemente al braccio. Bloccato da alcuni presenti, si è poi allontanato. Dalle indagini effettuate dalla Digos e dai carabinieri, il giovane è ritenuto vicino agli ambienti dell'antagonismo di sinistra.

E' stato rintracciato dalla Digos nel Comune di Rionero in Vulture, dove aveva risieduto fino al 2011 e dove era ospite presso familiari. All'arrivo del personale Digos, l'aggressore non ha opposto resistenza ed ha confermato di essere stato presente al convegno e di aver accusato l'onorevole Speranza di finanziare l'Isis, insieme ai membri del Pd, attraverso il sostegno economico fornito alla Turchia che a sua volta compra il petrolio dall'Isis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza