cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buio, neve e terremoto: Abruzzo in ginocchio

18 gennaio 2017 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

Emergenza neve a Chieti - Polizia di Stato
Emergenza neve a Chieti - Polizia di Stato

L'Abruzzo è alle prese con tre problemi: le scosse di terremoto nell'aquilano, la neve e la mancanza di elettricità. "I problemi sono tre - spiega all'Adnkronos il presidente dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso - La neve è arrivata precipitosa, pesante e fortemente accumulata anche sopra i tetti delle abitazioni correndo il rischio di sfondarli".

"Interi comuni non abituati alla nevosità sono ricoperti da 2 metri di neve: Atri, Civitella del Tronto, Castelnuovo, Castellalto, Cellino Attanasio nel teramano, inondati da una straordinaria nevosità". Neve che ha causato danni alla rete impedendo la distribuzione di energia elettrica a molte utenze: "Nell'arco di 24 ore abbiamo recuperato 100mila utenze, oggi ne recupereremo altre 40mila - spiega - Ad oggi sono 80mila le utenze senza luce e stasera scenderanno a 40mila".

"A ciò si aggiunge il gonfiarsi di alcuni corsi fluviali come il Pescara" che è esondato, "e fiumi minori che tendono all'esondazione", spiega.

"Il terzo problema sono le spaventose scosse di terremoto che hanno azzerato la resistenza psicologica", continua riferendosi alle zone di Montereale, Capitignano e Campotosto.

"Abbiamo chiesto l'intervento del genio militare e Pinotti ci ha mandato 80 persone, destinate a crescere, abbiamo chiesto nuclei dell'esercito e mezzi da parte di Anas", sottolinea D'Alfonso.

"Voglio ringraziare i ministri che hanno reso possibile questi interventi, Pinotti e Delrio, e il sottosegretario Boschi - continua - con i quali sono permanentemente in contatto per seguire la situazione legata alla neve come pure il terremoto. Mi aspetto un ulteriore supporto per mezzi idonei straordinari per arrivare nelle località di montagna e nelle località dell'entroterra abruzzese particolarmente ostiche".

In seguito al sisma l'A24, l'autostrada che collega Roma, L’Aquila e Teramo è stata chiusa temporaneamente al traffico per effettuare delle verifiche tecniche. Attualmente vige il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t tra Valle del Salto e Teramo in entrambe le direzioni.

Al momento, comunica in una nota Rfi, "la circolazione ferroviaria resta sospesa sulla linea: Sulmona - Avezzano e sul tratto di linea L’Aquila - Antrodoco. Sono ancora in corso i controlli tecnici all’intera infrastruttura ferroviaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza