cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca, un italiano al top di Lhc al Cern: Antinori guida esperimento Alice

19 gennaio 2017 | 15.35
LETTURA: 3 minuti

Il fisico Federico Antinori nei laboratori di LHC al Cern (Foto INFN)
Il fisico Federico Antinori nei laboratori di LHC al Cern (Foto INFN)

Ancora un italiano alla guida di uno dei quattro principali esperimenti del Large Hadron Collider (Lhc) del Cern, a Ginevra . Federico Antinori, ricercatore dell’Infn, è il nuovo responsabile dell'esperimento Alice-A Large Ion Collider Experiment, dedicato in particolare allo studio del plasma di quark e gluoni, uno stato della materia che si pensa sia esistito subito dopo il Big Bang. Ad annunciarlo è l'Isituto Nazionale di Fisica Nucleare. Alice è una collaborazione internazionale di oltre 1500 tra fisici, ingegneri e tecnici provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo.

"L’esperimento Alice è uno strumento scientifico unico al mondo, frutto di anni di dedizione e duro lavoro da parte di centinaia di colleghi" commenta Antinori. "Le potenzialità dell’apparato sono enormi, e -prosegue lo scienziato italiano- abbiamo appena iniziato a raccoglierne i frutti. Poter essere alla testa dell’esperimento costituisce per me quindi un’occasione unica: potrò giocare un ruolo chiave nell’assicurare che si possa estrarre il massimo da questo gioiello tecnologico a livello di nuove conoscenze scientifiche".

"Sono, inoltre, particolarmente fiero del fatto che con me ancora una volta si sia scelto un italiano alla testa di uno degli esperimenti dell’Lhc: è un ulteriore riconoscimento ai contributi dei ricercatori italiani alla fisica dell’acceleratore più potente del mondo e alla nostra eccellenza nel campo della fisica delle alte energie" conclude il fisico dell'Infn. Antinori succede ad un altro italiano, Paolo Giubellino, che ha coordinato Alice dal 2011 al 2016 e che, al termine del suo mandato, ha assunto l’incarico di direttore scientifico del prestigioso istituto Gsi di Darmstadt, in Germania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza