cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bagnasco: "Aumenta povertà, subito reddito di inclusione"

23 gennaio 2017 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La crisi non demorde, la povertà aumenta e il reddito di inclusione diventa una priorità. E' quanto afferma il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, nella prolusione che apre i lavori del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale italiana, sottolineando "le difficili condizioni in cui versa una fascia sempre più ampia di popolazione".

"Dall’inizio della crisi - ricorda Bagnasco - le persone in povertà assoluta in Italia sono aumentate del 155%: nel 2007 erano 1,8 milioni mentre oggi sono 4,6 milioni. Dietro ai numeri ci sono i volti e le storie di centinaia di migliaia di famiglie". Per questo motivo, diventa "necessario prestare la massima attenzione alla legge delega di introduzione del reddito di inclusione e alla predisposizione del Piano nazionale contro la povertà".

Il presidente della Cei lamenta che "la crisi economica continua a pesare in maniera significativa sulla nostra gente, specialmente sui giovani e sul Meridione. A maggior ragione, in riferimento all’ennesimo rinvio sui decreti attuativi, stentiamo a capire come mai tutti i provvedimenti a favore della famiglia, che potrebbero non solo alleviare le sofferenze ma anche aiutare il Paese a ripartire, facciano così tanta fatica a essere realmente presi in carico e portati a effettivo compimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza