cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, stroncato giro di prostituzione minorile: nove arresti /Video

25 gennaio 2017 | 21.45
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano hanno eseguito, tra il capoluogo lombardo e Pavia, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone - due in carcere e sette ai domiciliari- emessa dal gip del Tribunale di Milano per prostituzione minorile.

Le indagini, coordinate da Andrea Fraioli, sono iniziate circa un anno fa in seguito a un controllo del territorio da parte dei carabinieri di Lainate, quando un 12enne venne sorpreso in macchina con uno degli indagati; in particolare, "è stata acclarata - a dire degli investigatori - l’esistenza di un giro di prostituzione minorile maschile di considerevoli dimensioni". I riscontri investigativi "hanno consentito di accertare come il fenomeno fosse alimentato sia dalla pubblicazione di annunci online, principalmente da parte degli stessi minori, che dalla frequentazione di siti internet e piattaforme web di incontri da parte degli adulti consapevoli, secondo l'accusa, della minore età delle vittime".

L’attività, "abitualmente sfruttata dagli indagati", in posizione economica di vantaggio, veniva praticata dai minori "in maniera spiccatamente professionale, spesso per ragioni economiche e di vita, altre volte solo per gioco, tanto per testare il proprio 'appeal' sugli adulti". Nel corso dell'operazione sono state eseguite perquisizioni nei confronti di ulteriori quattro persone. Tra gli arrestati e gli indagati, dai 30 ai 60 anni, ci sono soggetti incensurati e insospettabili ma anche recidivi: dall’imprenditore all’operaio, dal commerciante al libero professionista, anche padri di famiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza