cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ordine di Malta, Consiglio accoglie le dimissioni di Festing

28 gennaio 2017 | 17.47
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il Sovrano Consiglio dell'Ordine di Malta ha accolto le dimissioni del Gran Maestro Fra' Matthew Festing. Lo fa sapere lo stesso Smom, al termine del Consiglio che si è riunito oggi nel Palazzo Magistrale a Roma. E' stato lo stesso Pontefice, martedì scorso nel corso di un'udienza, a chiedere a Festing le dimissioni. Accettate dal Gran Maestro e oggi ratificate dal Sovrano Consiglio. "All’ordine del giorno - ricorda appunto l'Ordine di Malta - la rinuncia all’Ufficio di Gran Maestro presentata da Fra’ Matthew Festing, secondo quanto previsto dall’articolo 16 della Costituzione dell’Ordine di Malta. Il Sovrano Consiglio ha accettato la rinuncia all’incarico".

L'Ordine di Malta fa sapere che "le dimissioni di Fra’ Matthew Festing, come prevede la Costituzione, sono state rese note al Papa e verranno comunicate ai capi dei 106 Stati con cui il Sovrano Ordine di Malta intrattiene relazioni diplomatiche".

In una lettera a Fra' Ludwig Hoffmann von Rumerstein e ai membri del Sovrano Consiglio, Papa Francesco, ieri, ha ribadito la speciale relazione del Sovrano Ordine di Malta con la Sede Apostolica. Il Papa ha avvalorato che il Luogotenente Interinale assume la responsabilità di governo dell’Ordine, in particolare per tutto quello che riguarda i rapporti con gli Stati. Papa Francesco ha precisato che il suo delegato speciale avrà il compito di operare “per il rinnovamento spirituale dell’Ordine specificatamente dei suoi membri professi”. Il Sovrano Ordine di Malta assicura "la propria collaborazione al delegato speciale che verrà nominato dal Papa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza