cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco nomina Becciu delegato presso l'Ordine di Malta

04 febbraio 2017 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Papa Francesco ha nominato mons. Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato vaticana, suo delegato speciale presso l'Ordine di Malta . In particolare il Pontefice, nella lettera al numero due della segreteria di Stato, firmata giovedì scorso, ha spiegato che Becciu "affiancherà e sosterrà il Luogotenente nella preparazione del Capitolo straordinario e insieme deciderete le modalità di uno studio in vista dell'opportuno aggiornamento della Carta Costituzionale dell'Ordine e dello Statuto Melitense".

"Lei, in particolare - scrive il Papa - curerà tutto ciò che attiene al rinnovamento spirituale e morale dell'Ordine, specialmente dei membri professi, affinché sia pienamente realizzato il fine di 'promuovere la gloria di Dio mediante la santificazione dei Membri, il servizio alla fede e al Santo Padre e l'aiuto al prossimo', come recita la Carta Costituzionale".

Nella lettera Bergoglio spiega che "fino al termine del suo mandato, cioè fino alla conclusione del Capitolo straordinario che eleggerà il Gran Maestro", Becciu sarà "il mio esclusivo portavoce in tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l'Ordine. Le delego, pertanto, tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere in ordine all'attuazione del mandato a lei affidato".

Nella lettera, il Papa ricorda che Becciu agirà "in stretta collaborazione con Balì Fra' Ludwig Hoffmann von Rumerstein, Luogotenente Interinale, per il maggior bene dell'Ordine e la riconciliazione tra tutte le sue componenti, religiose e laicali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza