Home . Fatti . Cronaca . Burrasca e nubifragi: il maltempo è servito

Burrasca e nubifragi: il maltempo è servito

CRONACA
Burrasca e nubifragi: il maltempo è servito

(Foto Fotogramma)

La perturbazione che in queste ore sta attraversando l'Italia sta coinvolgendo il Centro-Sud con piogge battenti, nubifragi in Sicilia e venti di burrasca sulle isole maggiori. Pilotata dal profondo minimo di pressione posizionato sull'Italia centrale, scrivono gli esperti di '3bmeteo.com', la perturbazione sta determinando condizioni di maltempo su buona parte dello Stivale, a partire dall'Emilia Romagna, dove continua a piovere in modo battente dall'Appennino verso il Modenese.

Piogge anche in Toscana, dove gli accumuli pluviometrici delle ultime 24 ore raggiungono in alcuni casi i 70mm. Si registrano numerose piene dei corsi d'acqua, in particolare vengono tenuti sotto osservazione Ombrone e Bisenzio, che hanno superato il secondo livello di guardia.

Il maltempo ha colpito duro anche al Sud, e in particolare a Palermo, dove si è scaricato un nubifragio che ha provocato diversi allagamenti nelle strade cittadine. Diverse richieste di soccorso sono giunte alla centrali dei Vigili del fuoco, impegnati per alcuni sradicamenti di alberi e la caduta di cornicioni. Alle forti piogge si sono affiancati impetuosi venti nel Palermitano che hanno reso difficili i collegamenti con le isole.

L'ondata di maltempo non ha risparmiato la Sardegna, interessata da piogge intense e forti venti che hanno costretto i Vigili del Fuoco a numerosi interventi a Carbonia, Iglesias e Sanluri perla caduta di cartelloni pubblicitari, alberi e cavi elettrici. Le forti raffiche di Maestrale che spazzano l'isola con punte di 100km/h e oltre hanno provocato inoltre alcune mareggiate sulla costa occidentale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.