cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stop agli immigrati, 51% italiani d'accordo con Trump

07 febbraio 2017 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il 51% degli italiani, così come la maggioranza degli europei, vorrebbe un bando all'immigrazione dai paesi musulmani, sulla scia dell'ordine esecutivo emesso da Donald Trump e temporaneamente bocciato dai giudici. Secondo uno studio condotto da Chatham House in 10 Paesi europei, Italia compresa, in media il 55 per cento dei cittadini si sono detti favorevoli allo stop all'immigrazione dai Paesi a maggioranza musulmana. Una media del 20 per cento dei cittadini si è detta contraria, mentre il 25 per cento non ha espresso opinioni in un senso o nell'altro.

Il 'muslim ban' ha trovato il consenso del 71 per cento dei polacchi, del 65 per cento degli austriaci, del 53 per cento dei tedeschi e del 51 per cento degli italiani. Nel Regno Unito si sono espressi a favore del bando il 47 per cento degli intervistati. In nessuno dei Paesi presi in esame (Belgio, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Austria, Regno Unito, Ungheria) l'opposizione al divieto di ingresso per i musulmani ha superato il 32 per cento (in Italia il no al bando ha registrato il 23 per cento).

Tra gli intervistati, lo stop all'immigrazione dai Paesi musulmani ha registrato particolari consensi soprattutto tra i più anziani, mentre gli individui al di sotto dei 30 anni hanno mostrato minore consenso verso questa misura. Contrasto anche tra i diplomati, che al 59 per cento si sono detti contrari all'immigrazione islamica e i laureati, che si sono detti favorevoli allo stop in una percentuale inferiore al 50 per cento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza