cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Protesta anti-tornelli all'Università di Bologna, scontri

09 febbraio 2017 | 19.26
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Scontri a Bologna tra le forze dell'ordine e i collettivi universitari che hanno occupato la biblioteca di Discipline umanistiche. La protesta contro i tornelli, voluti dall'Alma Mater per controllare gli accessi alle aule studio di via Zamboni al civico 36.

La polizia, fatta intervenire dall'ateneo, è arrivata in tenuta antisommossa per far sgomberare gli occupanti dall'edificio. Gli occupanti, però, hanno opposto resistenza trincerandosi dietro cataste di sedie e banchi. La polizia ha fatto uscire gli attivisti e tirato fuori dall'edificio le barricate e si parla di cariche all'interno. I manifestanti riferiscono di feriti tra loro, colpiti dalle cariche delle forze dell'ordine. Dopo gli scontri, il gruppo dei collettivi è partito in corteo e, secondo le voci che si susseguono, due manifestanti sarebbero stati trattenuti dalle forze dell'ordine, identificati e poi rilasciati. A confermare i fermi anche il Cua (Collettivo universitario autonomo) che parla anche di feriti durante i tafferugli.

Salvini: "Spero che qualche figlio di papà abbia avuto una lezione"

Gli studenti, incalzati dalle forze dell'ordine, si sono spostati poi in piazza Verdi. "Per riunirsi in assemblea e difendere la zona universitaria" hanno dichiarato. In piazza Verdi hanno rovesciato cassonetti, tavoli e sedie dei locali, accatastandoli e creando delle barricate. Quando hanno provato a tornare verso via Zamboni, le forze dell'ordine li hanno caricati, liberando la piazza dopo diversi minuti di caos e scontri, durante i quali molte persone si sono rifugiate nei locali per non essere colpite dal lancio di oggetti e dalle manganellate.

"Si resiste in strada contro le aggressioni spregiudicate della celere al soldo dell'Universita, al grido di 'Via la polizia da via Zamboni'" rivendica il Cua (Collettivo universitario autonomo) dalla sua pagina Facebook. In programma, per domani, un nuovo corteo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza