cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medjugorje, Papa Francesco manda 'inviato speciale'

11 febbraio 2017 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

Papa Francesco (AFP) - AFP
Papa Francesco (AFP) - AFP

Caso Medjugorje. Il Papa ha nominato un inviato speciale della Santa Sede per "acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà" legate alle presunte apparizioni mariane. Lo fa sapere il Vaticano, spiegando che il Pontefice oggi ha incaricato mons. Henryk Hoser, arcivescovo di Warszawa-Praga (Polonia).

"La missione - si spiega - ha lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli che vi giungono in pellegrinaggio e, in base ad esse, suggerire eventuali iniziative pastorali per il futuro. Avrà, pertanto, un carattere esclusivamente pastorale". È previsto che mons. Hoser, "che continuerà ad esercitare l’ufficio di arcivescovo, completi il suo mandato entro l’estate prossima".

Il Papa, dunque, con questa decisione ha deciso di prendere tempo sulla vicenda legata alle presunte apparizioni mariane nel piccolo centro bosniaco. Nel marzo 2010, il Vaticano istituì presso la Congregazione per la Dottrina della Fede una speciale commissione internazionale di inchiesta e di studio sulle apparizioni della Madonna di Medugorje, presieduta dal cardinale Camillo Ruini e composta da una ventina di membri tra cardinali, vescovi, periti ed esperti. La commissione ha sottoposto nel febbraio 2014 le sue conclusioni alla Congregazione stessa, competente ad adottare le decisioni del caso. Ora la nuova decisione del Pontefice, che ha deciso di vederci chiaro, richiedendo un'integrazione di inchiesta.

Ma l'inviato speciale "non entrerà nella questione delle apparizioni mariane che restano di competenza della Congregazione della Dottrina della Fede" evidenzia all'Adnkronos il portavoce della Santa Sede, Greg Burke, sottolineando ancora la "missione pastorale" dell'inviato polacco.

Si ricorda che su Medjugorje, sin dall'inizio ci sono state difficoltà tra l'ordine dei francescani e il vescovo locale e di conseguenza, a quanto si apprende, è ipotizzabile che l'inviato del Papa farà "più chiarezza su questo rapporto".

Al di là del verdetto finale, il punto centrale è che i pellegrinaggi organizzati nella cittadina bosniaca mantengano salda "l'identità cristiana" senza trasformarsi in uno spettacolo da baraccone. Il Papa, infatti, nel giugno 2015 criticò quelli che si chiedevano 'ma dove sono i veggenti che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio?'. "Questa non è identità cristiana - aveva sottolineato Bergoglio -. L'ultima parola di Dio si chiama Gesù e niente di più".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza