cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abruzzo, blitz in Regione: D'Alfonso indagato per corruzione

16 febbraio 2017 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso (Fotogramma)
Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso (Fotogramma)

Atti e documenti riguardanti  la ricostruzione di Palazzo Centi, sede della Presidenza della Regione Abruzzo prima del sisma del 6 aprile 2009, in pieno centro storico a L’Aquila, sono stati sequestrati stamani dai Carabinieri presso gli Uffici della Giunta regionale a Palazzo Silone su disposizione della Procura dell’Aquila.

L’ammontare dei lavori era di 13 milioni di euro e gli stessi erano stati aggiudicati alla ditta Edil Costruzioni Generali Srl di Isernia un ribasso del 35,017 per cento. All’appalto pubblico avevano partecipato ben 29 grandi  imprese edili.

"Questa mattina sono stati comunicati atti di proroga di indagini penali che vanno avanti dal novembre 2015 con rinnovi semestrali". A darne notizia in una nota è il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso. "Gli argomenti per i quali sono state individuate ipotesi di reato - spiega - sono: il cantiere dei lavori di Palazzo Centi a L'Aquila; un intervento non ancora precisato riguardante la città di Penne; interventi, al momento solo quantificati e ipotizzati come priorità a seguito di legittime pressioni e denunce dei cittadini, di rigenerazione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle case popolari in via Caduti per servizio e in via Salara Vecchia a Pescara". "Mi dichiaro totalmente estraneo alle vicende e auspico una loro rapidissima definizione", conclude il governatore.

"Mentre i partiti si ostinano a buttare fango sul Movimento 5 Stelle, perdendo di vista le questioni gravi e reali che affliggono il Paese, il presidente dell'Abruzzo D'Alfonso (Pd) viene indagato per corruzione. Intanto noi continuiamo a lavorare per la collettività e a tagliarci stipendi e rimborsi non utilizzati", dichiara Michela Montevecchi, capogruppo M5S al Senato. "Ad oggi - prosegue - abbiamo già rinunciato e restituito oltre 82 milioni di euro tra Parlamento, Regioni e Parlamento Europeo. Con oltre 20 milioni di euro di tagli dai nostri stipendi di parlamentari sono state finanziate quasi 4.000 aziende pari a 9.700 posti di lavoro oggi in Abruzzo i nostri consiglieri regionali hanno acquistato una turbina spalaneve per la Protezione Civile. A chi getta fango e viene poi indagato per corruzione come il presidente dell'Abruzzo D'Alfonso, del Pd, noi rispondiamo lavorando e costruendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza