cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: la Fondazione Rossini per Amatrice

17 febbraio 2017 | 21.19
LETTURA: 3 minuti

Alcuni abiti della Collezione 'Isabella Rossini'
Alcuni abiti della Collezione 'Isabella Rossini'

Progetti di formazione e riqualificazione nell’ambito della produzione artigianale-imprenditoriale nel Comune di Amatrice nei settori della maglieria, abbigliamento, artigianato, attività fortemente danneggiate dal terremoto dello scorso anno. E' una delle iniziative messe in campo dalla Fondazione Isabella Rossini per il 2017 con una donazione che è stata consegnata al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi

La Fondazione Isabella Rossini, in collaborazione con l’artigiana Morena Angelucci formerà, nei Comuni di Amatrice ed Accumoli, dei corsi di formazione gratuiti per tutti coloro che vorranno acquisire e riscoprire le capacità artigianali nei settori del ricamo e della maglieria. Tra le iniziative di quest'anno anche la realizzazione del libro 'Isabella – L’eleganza e l’originalità', scritto da Maria Laura Garofalo, con la prefazione di Stefano Zecchi.

Un'opera, corredata da preziose foto a colori, per esplicitare l'universo dell'haute couture di Isabella Rossini, donna elegantissima, moglie di un noto banchiere e erede di una dinastia di imprenditori e finanzieri. Sfilano nel libro preziosi foulard di Hermès, gli abiti 'tradizionali' tirolesi per le vacanze a Cortina, ma anche i camicioni in taffetà di seta per il mare accanto alle borse griffate Hermès, Chanel, Yves Saint Laurent, Salvatore Ferragamo, Valentino.

Scopo della Fondazione, la realizzazione di progetti in ambito sociale

La Fondazione Isabella Rossini Onlus è nata nel 2015, dopo la scomparsa di Isabella Rossini, per volontà dei suoi familiari ed eredi, per conservare e trasmettere tutti i valori che Isabella Rossini ha sostenuto e rappresentato nel corso della sua lunga vita. Non solo stile e bellezza, ma soprattutto solidarietà.

Scopo della Fondazione, come nel caso del Comune di Amatrice, è promuovere la realizzazione di progetti in ambito sociale attraverso borse di studio che hanno l'obiettivo di sostenere giovani talenti svantaggiati, in un percorso di formazione nel campo della moda, dell’arte e del costume. Lo scorso anno, infatti, è stata assegnata una borsa di studio a Giulia Saba, giovane studentessa dell’Accademia di Costume e Moda di Roma.

Con lo stesso obiettivo socio-culturale, la Fondazione mette a disposizione di Scuole, Enti o Musei tutti gli abiti della Collezione Isabella Rossini, realizzati con tecniche artigianali di cucito e ricamo che hanno dato vita, anche per la particolarità dei tessuti e delle linee, a vere e proprie opere d'arte.

la Collezione vanta circa 400 abiti firmati Chanel, Dior, Fendi, Curiel, Gucci, Hermès- Esposti a villa Rossini dove Fellini girò 'E la nave va'

La Collezione Isabella Rossini, che conta circa 400 abiti delle firme più note, italiane ed internazionali, da Valentino a Dior, da Fendi a Chanel, da Gucci a Raffaella Curiel ad Hermès. Collezione sartoriale, creata su misura per la nobildonna romana, spesso dalla sartoria Bonfanti, sulla base delle sue stesse indicazioni Espressione di uno stile del tutto personale ed assolutamente inconfondibile.

I suoi abiti sono già stati esposti all'estero, recentemente presso il MoMA – Museum of Modern Art di Tbilisi. La collezione è conservata a Villa Rossini, magnifica residenza romana della nobildonna, tra l’altro scelta come location da Federico Fellini per il suo film 'E la nave va'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza