cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trovati morti i 3 scialpinisti dispersi sul monte Chaberton

18 febbraio 2017 | 08.55
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono stati ritrovati morti questa mattina tre scialpinisti, due uomini e una donna, dispersi dal tardo pomeriggio di ieri sulle pendici del monte Chaberton (3.131 m). La denuncia di mancato rientro era stata effettuata presso la Gendarmerie francese che ha sorvolato in elicottero la zona poco prima del tramonto. Ma a causa della scarsa visibilità e del forte vento la prima ricerca aveva dato esito negativo.

In seguito, nella serata, una squadra francese e una del Cnsas Piemonte - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono salite in quota per individuare delle tracce, ma il buio non ha consentito alcun ritrovamento. Le ricerche sono ricominciate all’alba di questa mattina quando, con un ulteriore sorvolo in elicottero, sono stati individuati i corpi alla base del canale nord est della montagna trascinati a valle da una valanga.

Probabilmente i tre scialpinisti sono deceduti a causa dei traumi riportati durante la caduta. Con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, i corpi sono stati prelevati dall’elicottero del 118 e consegnati alle autorità per le operazioni di riconoscimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza