cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz contro la pirateria online: oscurati 41 siti per film e dirette sportive

21 febbraio 2017 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nuovo colpo alla pirateria online. Le Unità speciali della guardia di finanza stanno eseguendo una nuova operazione, coordinata dalla procura dalla Repubblica di Roma, per il sequestro preventivo e oscuramento, su apposito decreto emesso dal gip del Tribunale capitolino, di 41 siti web che consentivano l'illecita fruizione di film di primissima visione ed eventi sportivi.

In particolare, fa sapere la Guardia di Finanza, i domini rendevano disponibile in totale evasione dei diritti, il più aggiornato catalogo di film di prima visione, da 'I Magnifici 7' a 'Suicide Squad', da 'Ghostbusters' a 'Oceania' passando per 'La Leggenda di Tarzan' nonché 'Passengers', solo per fare alcuni esempi.

Inoltre altri domini permettevano la visione di eventi sportivi di livello internazionale, i campionati di calcio di maggiore richiamo in Europa come la Premier League, La Ligue1, Bundesliga, La Liga, Champions League, nonché le principali manifestazioni automobilistiche e motociclistiche, Formula 1, Moto Gp, senza dimenticare i più importanti tornei di tennis Atp, da Wimbledon al Roland Garros, dagli Us Open, agli appena conclusisi Australian Open.

Questi nuovi sequestri sono stati resi possibili grazie alle innovative metodiche investigative messe a punto, per la prima volta in Italia, dagli operatori del Nucleo Speciale Radiodiffusione Editoria secondo gli impulsi ricevuti dalla procura della Repubblica di Roma, che hanno consentito il superamento dei sistemi di anonimizzazione, volti all''esterovestizione', utilizzati dai siti web che pubblicano illecitamente materiale protetto dal diritto d’autore.

Con questa ultima operazione salgono a ben 290 i siti oscurati nell'ultimo trimestre dalle Unità speciali della Guardia di Finanza a tutela del diritto d’autore, attraverso l’applicazione di un innovativo approccio al contrasto degli illeciti sul web.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza