cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bracciante morta di fatica per due euro all'ora, sei arresti ad Andria

23 febbraio 2017 | 11.26
LETTURA: 4 minuti

Foto d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Foto d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Sei persone arrestate ad Andria, coinvolte a vario titolo in reati riconducibili al fenomeno del 'caporalato'. I poliziotti del commissariato della città federiciana e i militari della Guardia di Finanza di Trani hanno eseguito i provvedimenti restrittivi adottati al termine delle indagini avviate dalla Procura di Trani all’indomani della morte della bracciante agricola Paola Clemente avvenuto nelle campagne di Andria il 13 luglio 2015.

L’operazione presenta un duplice profilo di novità: un salto di qualità nelle modalità investigative, che ha permesso di superare l'omertà che normalmente copre il fenomeno; l’emersione di una nuova, più moderna e, per certi versi, sorprendente forma di caporalato.

Paola Clemente - di San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto - lavorava nei campi ed era addetta alla cosiddetta acinellatura dell'uva. Ogni notte si alzava e percorreva 300 chilometri per raggiungere Andria alle 5 e lavorare fino al primo pomeriggio sotto un sole cocente per circa due euro all'ora.

Nel corso delle indagini gli inquirenti hanno scoperto un sistema, ''una forma 'evoluta' di caporalato'', l'hanno definita, che prevedeva un riconoscimento ai braccianti di un numero minore di giornate lavorate rispetto a quelle effettivamente svolte, nonché l'omessa imputazione di tutte le indennità (trasferte e/o straordinari) previste dalle leggi. Sono finiti in carcere tre dipendenti di una Agenzia di lavoro interinale di Noicattaro, in provincia di Bari, il titolare della ditta addetta al trasporto delle braccianti agricole ed una donna che aveva il compito di controllare le lavoratrici nei campi.

Sono tutti residenti nel barese e nel tarantino. Finanzieri e poliziotti, anche grazie a una ottantina di perquisizioni domiciliari svolte a settembre 2015 in provincia di Taranto e al rapporto di fiducia che con tanta fatica è stato possibile instaurare con le vittime, sono riusciti a scoprire le anomalie confrontando i contratti stipulati dall'Agenzia di lavoro interinale con i braccianti per la loro assunzione e con le aziende agricole utilizzatrici e la relativa emissione di buste paga conformi a quanto previsto dalla contrattazione collettiva con le annotazioni che abitualmente i braccianti riportavano su agende o calendari dove venivano indicate le giornate lavorative effettivamente svolte.

Oltre ai dati ufficiali della società di lavoro interinale, gli inquirenti hanno analizzato anche quelli prelevati dai computer degli indagati. Considerando, inoltre, che ogni singolo bracciante iniziava, dalla provincia di Taranto, il proprio tragitto in direzione delle campagne del Nord Barese alle 3:30 del mattino per farvi ritorno alle 15:30 circa, agli stessi sarebbe spettata una retribuzione giornaliera di circa 86 euro a fronte degli effettivi 30 euro riconosciuti.

Attraverso lo scudo dell'Agenzia di Lavoro interinale, alle braccianti veniva assicurato un lavoro apparentemente regolare con contributi versati in relazione, però, ad un numero inferiore di giornate lavorative rispetto a quelle effettivamente svolte.

In altre parole i caporali mettevano i braccianti di fronte a una alternativa: lavorare con loro mediante l'agenzia accettando il riconoscimento di un numero minore di giornate lavorative, oppure trovarsi un lavoro assolutamente 'in nero' con tutti i rischi, anche assicurativi e contributivi, che ne possono derivare. Agli arresti domiciliari è stata sottoposta la moglie del titolare della ditta di trasporto che, risultando falsamente presente nei campi quale bracciante agricola, percepiva contributi pubblici indebiti per la disoccupazione agricola e la indennità di maternità e congedi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza