cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tecnologia

Dalla piastra per capelli al laser, 10 invenzioni che hanno cambiato la vita delle donne

24 febbraio 2017 | 11.42
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dispositivi elettronici, elettromedicali e di ultima generazione, negli ultimi 100 anni la vita delle donne è migliorata soprattutto grazie all'innovazione tecnologica. Dalla piastra per capelli, al trucco permanente fino alla tecnologia laser, gli ultimi 100 anni hanno visto alternarsi invenzioni di ogni genere, che in molti casi hanno messo al centro l’interesse per la donna. Scoperte che hanno cambiato il loro stile di vita, soprattutto nel settore estetico che ha subito più trasformazioni.

Oggi i principali desideri delle donne sono i trattamenti di epilazione permanente (45%), trucco permanente (42%), manicure o pedicure (39%) e il ringiovanimento cutaneo (37%). I benefici non sono puramente estetici, ma anche psicologici in grado di rafforzare l’autostima (62%), di accettare maggiormente l’immagine del proprio corpo (58%) e più nel concreto permettono di risparmiare tempo per la cura del corpo (52%) e di variare il look facilmente (46%).

È quanto emerge da un monitoraggio condotto da 'Found!' in occasione del Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia estetica Sies - Bologna dal 24 al 26 febbraio su 50 testate internazionali, oltre che su un panel di 30 esperti nel campo dell’innovazione, della sociologia e della scienza applicata, per capire quali siano state le scoperte degli ultimi 100 anni che hanno concretamente rivoluzionato le abitudini di vita delle donne.

LA PIASTRA PER CAPELLI: oggi è un elettrodomestico che serve per modificare la struttura dei capelli facendo ricorso al calore, ma la prima versione risale al 1906, quando Simon Monroe brevettò un utensile composto da sette denti metallici che pettinavano i capelli, lisciandoli.

IL RASOIO PER DONNE: il rasoio a lame monouso è stato brevettato per la prima volta nel 1895, ma per la donna la svolta è avvenuta nel 1915 con la nascita del primo rasoio specificatamente per donne. Nel 1928 poi, sarà brevettato il primo rasoio elettrico dal produttore statunitense Col. Jacob Schick.

L'ASCIUGACAPELLI: I primi vennero inventati nel 1920 a Racine, nel Wisconsin. L'idea nacque dall'unione dell'aria uscente da un aspirapolvere con un motore da frullatore. I primi asciugacapelli erano voluminosi, pesanti e poco pratici, però guadagnarono presto consenso presso i consumatori evolvendosi fino ai modelli attuali.

LAMPADA ABBRONZANTE: a partire dagli anni ’70 alcune aziende hanno sfruttato questa tecnologia per immettere sul mercato i primi modelli abbronzanti, finalizzati ad uso estetico e non più solo medico. I 'lettini' solari fecero così il loro ingresso negli istituti di bellezza. Ma solo negli anni '90 ci fu un vero e proprio boom della abbronzatura artificiale, grazie al miglioramento della tecnologia delle lampade UVA.

IL TEST DI GRAVIDANZA: dopo numerosi tentativi, ha raggiunto affidabilità, velocità e semplicità di esecuzione tali da far diventare storici anche i più recenti. Negli anni ’80 comparvero i primi test diretti, mentre negli anni ’90 si passò all’utilizzo degli enzimi indicatori. Ora abbiamo display digitali e test di funzionalità precoce con tecnologia monoclonale multipla usati di norma dal primo giorno in cui salta il ciclo mestruale con risultati visualizzati in pochi minuti.

L'EPILATORE ELETTRICO: è stato lanciato sul mercato nel 1986. Si tratta di una macchinetta che pinza e strappa con rapidità il pelo, rompendolo o estraendolo fino alla radice. L'epilazione meccanica può essere realizzata anche manualmente, con le pinzette o con un filo sottile manovrato in modo che si attorcigli ai peli prima dello strappo.

CUFFIA ASCIUGACAPELLI: una tecnologia avanzata collegabile alla bocchetta per l'uscita dell'aria calda dei tradizionali asciugacapelli. Il funzionamento di questa cuffia è lo stesso del casco asciugacapelli, ma la differenza sta nel fatto che l'aria calda viene soffiata fuori dall'asciugacapelli e questa, passando tramite un tubo collegato alla cuffia, arriva fino a quest'ultima e asciuga i capelli.

TRUCCO PERMANENTE: è la soluzione ideale per chi, per esigenze di lavoro o semplicemente per se stessa, vuole sempre un trucco perfetto, ma non ha il tempo per realizzarlo tutti i giorni. E' una tecnica di pigmentazione dell'epidermide, affine al tatuaggio, eseguita tramite l’introduzione di micro-pigmenti minerali nello strato superficiale dell’epidermide, con un ago montato su apposito macchinario.

SPAZZOLA PULIZIA VISO: è spazzola a micro-oscillazione nata a Seattle nel 2011 che deterge perfettamente la pelle in un minuto. È un sistema semplice per liberare i pori della pelle. Negli anni è diventata la scelta numero 1 delle donne per la pulizia del viso. Con oltre 300 micro oscillazioni al secondo, pulisce a fondo l'epidermide.

IL LASER AD USO MEDICO ED ESTETICO: i primi esperimenti nel campo dell'epilazione con apparecchiature basate sull'emissione di luce coerente risalgono a poco più di due decadi fa, ma è solo nell'ultimo decennio che questo trattamento ha preso il volo. Nel triennio 1995-1998 la Food and Drug Administration (FDA) approvò il primo laser specificatamente ideato per l'epilazione laser. Quelli come il Discovery PICO sono adatti per un pubblico che chiede un trattamento per la rimozione di tatuaggi, il Tatoo changing, e delle macchie solari. Se invece parliamo di foto-epilazione, che può essere fatta durante tutto l'anno, si utilizzano sistemi come il Duetto MT EVO. Il MonnalisaTouch, invece, è adatto al trattamento dedicato al problema dell'atrofia vaginale e dei suoi sintomi durante la menopausa

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza