cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uno Bianca, Alberto Savi esce dal carcere: permesso premio dopo 23 anni

24 febbraio 2017 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

Alberto Savi (Fotogramma)
Alberto Savi (Fotogramma)

Dopo 23 anni di carcere, Alberto, uno dei tre fratelli Savi, condannato all'ergastolo per gli omicidi della Uno Bianca, ha ottenuto per la prima volta, in questo mese, un permesso premio: dodici ore di libertà, dalle 8 alle 20, per far visita ad una località protetta non distante dalla città, in una comunità. Il via libera è stato concesso a fine gennaio dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Padova, Giovanni Maria Pavarin. Alberto Savi ha 52 anni ed è detenuto nel carcere di Padova.

All'epoca dei fatti era poliziotto della questura di Rimini. Insieme ai fratelli maggiori Roberto, capo della banda e all’epoca dei fatti assistente capo della questura di Bologna, e Fabio, artigiano e trasportatore, rappresentava il nucleo della famigerata 'Uno Bianca'. L'ok per il permesso a Savi è arrivato dopo il parere favorevole del team di esperti (psichiatri e psicologi) che ha analizzato le relazioni della polizia penitenziaria e degli operatori del carcere.

Savi è risultato un detenuto modello, impegnato anche in due diverse attività lavorative in carcere. Nel settembre scorso, Savi aveva mandato una lettera all’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, per chiedere perdono per quanto fatto. Contro il permesso premio di Savi si era schierata, invece, la procura, presentando un ricorso al via libera dato a dicembre scorso dal giudice di sorveglianza. A Savi, inoltre, era stato negato un permesso per uscire dal carcere chiesto nel 2010.

La carriera criminale di Alberto Savi, detto 'Luca', nella banda della Uno Bianca, iniziò il 19 giugno 1987, con l’assalto al casello autostradale di Pesaro, e finì con l’arresto del 26 novembre 1994. Assieme ai fratelli terrorizzò l'Italia con rapine, sparatorie e omicidi dagli anni '80 fino alla metà degli anni '90. La banda della Uno Bianca provocò la morte di 24 persone e il ferimento di altre 102, commettendo più di un centinaio di azioni delittuose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza