cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: "Stiamo studiando la possibilità di un viaggio in Sud Sudan"

26 febbraio 2017 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Sto studiando coi miei collaboratori la possibilità di un viaggio in Sud Sudan". Lo ha annunciato Papa Francesco nel corso della sua visita alla chiesa anglicana di 'All Saints' a Roma. "Sono venuti il vescovo anglicano, presbiteriano e cattolico a dirmi 'Padre, per favore venga. Anche una sola giornata, ma venga. Con Welby. Da loro, chiesa giovane è venuta questa creatività. Stiamo pensando se si può fare perché loro tre insieme vogliono la pace e lavorano per la pace. La situazione in Sud Sudan è molto difficile ma i miei collaboratori stanno studiando la possibilità".

"Incoraggiamoci gli uni gli altri a diventare discepoli sempre più fedeli di Gesù, sempre più liberi dai rispettivi pregiudizi del passato e sempre più desiderosi di pregare per e con gli altri" ha detto Papa Francesco visitando, per la prima volta, la chiesa anglicana di 'All Saints'.

Il Pontefice ha ricordato che "una comunione vera e solida cresce e si irrobustisce quando si agisce insieme per chi ha bisogno. Cattolici e Anglicani, siamo umilmente grati perché, dopo secoli di reciproca diffidenza, siamo ora in grado di riconoscere che la feconda grazia di Cristo è all'opera anche negli altri. Ringraziamo il Signore perché tra i cristiani è cresciuto il desiderio di una maggiore vicinanza, che si manifesta nel pregare insieme e nella comune testimonianza al Vangelo, soprattutto attraverso varie forme di servizio".

Bergoglio ha invitato a non perdersi d'animo di fronte alle difficoltà: "A volte, il progresso nel cammino verso la piena comunione può apparire lento e incerto, ma oggi possiamo trarre incoraggiamento dal nostro incontro. Per la prima volta un Vescovo di Roma visita la vostra comunità. È una grazia e anche una responsabilità: la responsabilità di rafforzare le nostre relazioni a lode di Cristo, a servizio del Vangelo e di questa città".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza