cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, la protesta dei sindaci abruzzesi a Roma /Video

02 marzo 2017 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

Terremoto, la protesta dei sindaci abruzzesi a Roma /Video

Modificare il decreto terremoto, riconoscere la situazione eccezionale che si e' verificata in molti comuni abruzzesi come quelli del teramano devastati da terremoto e maltempo, risorse adeguate. Il "grido di dolore" di cittadini, sindaci e province abruzzesi approda a Roma per porre l'attenzione sui problemi che stanno vivendo i cittadini delle zone colpite non solo dal terremoto ma anche dall'emergenza maltempo e neve. Circa millecinquecento persone, armate di tamburi e fischietti, hanno infatti voluto partecipare alla manifestazione di Piazza Santi Apostoli a Roma. Sindaci con la fascia tricolore, gonfaloni, striscioni sull'emergenza Abruzzo a colorare la piazza.

Gli amministratori abruzzesi e del teramano, dove dopo il sisma e l'ondata di eccezionale maltempo ci sono paesi seriamente danneggiati per frane e smottamenti, chiedono la modifica del decreto terremoto, in fase di conversione, e il riconoscimento di una specificità rispetto alla concatenazione di calamità.

Gli amministratori locali propongono al governo un pacchetto di misure in sostegno del tessuto economico e sociale che vada oltre il riconoscimento del 'danno materiale diretto' e molti chiedono che si allarghi l’area del 'cratere'.

Da piazza Santi Apostoli una parte dei manifestanti si è poi diretta a Montecitorio per consegnare le richieste di modifica al decreto. Come riferito dal presidente della provincia di Teramo Renzo Di Sabatino‎ una delegazione si spostera' poi a Palazzo Chigi per un incontro con rappresentanti del governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza