cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: giovedì in Campidoglio fiaccolata per Maria Noemi e famiglie sotto sfratto

03 marzo 2017 | 11.38
LETTURA: 3 minuti

Roma: giovedì in Campidoglio fiaccolata per Maria Noemi e famiglie sotto sfratto

Nuova manifestazione in Campidoglio in sostegno di Maria Noemi, la bambina di 11 anni invalida al 100% per un errore durante il parto che potrebbe essere costretta a lasciare la casa dell'Ater in cui vive, e di tutte le altre famiglie a rischio sfratto. Giovedì 9 marzo, dalle 18, è prevista una fiaccolata organizzata proprio dal comitato per Maria Noemi, dall'associazione 'Riprendiamoci Campo Testaccio', da altre associazioni e comitati dei cittadini.

"La fiaccolata serve a sensibilizzare ancora una volta sulla nostra situazione. Ora vogliamo i fatti", sottolinea all'Adnkronos Emmanuel Mariani, il papà di Maria Noemi. La famiglia della bambina e molte altre assegnatarie di una casa dell'Ater, ormai da diversi mesi, vivono nell'incertezza: a distanza di una decina di anni, infatti, si sono viste recapitare dal Campidoglio delle lettere in cui le assegnazioni vengono 'bollate' come "illegittime" alla luce di un procedimento penale a carico del firmatario della determinazione dirigenziale con la quale furono concesse le case. E ora, rischiano di dove lasciare le abitazioni nonostante molte famiglie, come quella di Maria Noemi, abbiano dei componenti disabili.

Le rassicurazioni dell'assessore capitolino al Bilancio Andrea Mazzillo, che si è sempre detto disponibile a trovare una soluzione, non sono bastate anche perché una nuova determinazione dirigenziale del 27 dicembre scorso sostanzialmente conferma gli sgomberi.

"L'assessore Mazzillo è sempre stato disponibile e penso che ci incontrerà - afferma Mariani - Ma ora servono atti concreti". La fiaccolata di giovedì è solo l'ultima iniziativa organizzata per chiedere al Campidoglio di intervenire e risolvere una vicenda, kafkiana e burocratica, che rischia però di lasciare senza casa famiglie e disabili.

Già l'11 febbraio scorso era stata organizzata una corsa solidale , partita da Piazzale 25 Marzo, lungo la via Cristoforo Colombo, e arrivata fino a San Saba per un sit-in.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza