cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Risarcimenti da finti incidenti, tra i 'picchiati' anche un disabile

08 marzo 2017 | 10.56
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)  - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

C'è anche un portatore di handicap tra le vittime dei finti incidenti​, picchiati per fingere lesioni causate dal falso sinistro, scoperti grazie a un'indagine della Procura di Santa Maria Capua Vetere, culminata questa mattina in 6 arresti da parte dei carabinieri della stazione di Grazzanise (Caserta). Gli indagati hanno procurato al portatore di handicap gravi lesioni, malmenandolo al fine di produrre richieste di risarcimento per suo conto.

Ma, se nella maggior parte dei casi, le vittime dei falsi sinistri erano consenzienti nel farsi picchiare in cambio di piccole somme di denaro, ai magistrati è apparso evidente che "talvolta la volontà di tali soggetti era stata violentemente coartata", come nel caso del portatore di handicap "incapace di autodeterminarsi".

Secondo la ricostruzione fornita dal procuratore Maria Antonietta Troncone, i componenti del gruppo provocavano lesioni fisiche a diverse persone, per lo più giovani tra i 18 e i 25 anni, utilizzando bastoni e mazze di legno o di ferro, portandoli poi nei vicini ospedali dove facevano attestare nei certificati medici redatti dal personale sanitario che le lesioni erano derivanti da un incidente stradale. I certificati venivano poi consegnati ad alcuni avvocati, tutti estranei all'indagine, che curavano le pratiche risarcitorie trasmettendo la richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza