cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assicurazioni

RC auto temporanee: ecco i siti delle polizze false

09 marzo 2017 | 06.59
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Occhio alle polizze false. L'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, segnala che "sono in aumento i casi di polizze r.c. auto temporanee false, proposte on line da siti irregolari". I siti in questione offrono polizze di breve durata, da pochi giorni ad alcuni mesi, proponendole come vantaggiose per chi usa l’automobile solo per brevi periodi di tempo o per chi deve ritirare il veicolo e farlo immatricolare. Tali siti sono caratterizzati da nomi di imprese assicurative inesistenti o sfruttano nomi di aziende o intermediari regolari. Il rischio, per chi cade nel tranello, è di perdere soldi e di guidare un veicolo senza copertura, con la prospettiva di vedersi sequestrata l'auto e ritirata la patente. In caso di incidente, poi, si è esposti a richieste di risarcimento danni.

"Alcuni tra i più recenti casi scoperti da IVASS -si legge- riguardano i siti: assitempo.it; contibroker.it; assicurazionibrevi.it; studiobovio.com; assipuntodrive.com; galloassicurazioni.com. Per questi casi, IVASS ha già sporto denuncia alla Polizia Postale".

L'allarme, per l'utente a caccia di offerte vantaggiose, deve scattare in caso di "assenza sul sito web dei dati identificativi dell’intermediario assicurativo, e cioè del soggetto autorizzato dalla legge a distribuire polizze di assicurazione". "Sul sito devono essere presenti l’indirizzo della sede, recapiti telefonici e postali, compresa la PEC, il numero e la data di iscrizione al RUI (il Registro tenuto dall’IVASS degli intermediari assicurativi e riassicurativi con sede o residenza in Italia), l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS. Per gli intermediari UE iscritti nell’Elenco annesso deve essere indicata anche l’eventuale sede secondaria e il possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia, con indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro d’origine", spiega l'Ivass, evidenziando che i dati "possono essere presenti, ma falsi" e quindi "è bene controllare la corrispondenza dei dati sul RUI o sull’Elenco annesso". Prima di stipulare una polizza, bisogna accertarsi della "presenza del sito nell’Elenco dei siti web irregolari pubblicato dall’IVASS; Assenza sul sito del nome dell’impresa assicurativa che emette la polizza; Nome di un’impresa di assicurazione che non compare nell’Elenco delle imprese italiane né nell’Elenco delle imprese estere ammesse ad operare nella r.c.auto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza