cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: sonno 'impossibile', stand in piazza e concerto all'Auditorium Roma

09 marzo 2017 | 18.32
LETTURA: 3 minuti

Salute: sonno 'impossibile', stand in piazza e concerto all'Auditorium Roma

Insonnia, incubi, russamento. Poiché i disturbi del sonno rappresentano una grave patologia individuale e un serio problema sociale, l'associazione Assirem, in occasione della Giornata mondiale del sonno 2017 che si celebra il 17 marzo, realizzerà un percorso conoscitivo sul sonno e le patologie correlate allestendo uno stand informativo a Piazza del popolo (ore 8.30-18.00), a Roma. Fra le tante, "abbiamo individuato quattro aree tematiche di cui parlare con le persone: insonnia, disturbi del sonno nei bambini, apnee notturne e i problemi di sicurezza alla guida e sul lavoro, sonno ed alimentazione", spiegano gli esperti in una nota.

Per ogni argomento, medici di Assirem, forniranno spiegazioni sulle caratteristiche fondamentali dei vari disturbi, le possibilità diagnostiche e gli eventuali trattamenti. Verranno inoltre distribuiti questionari sui disturbi del sonno e materiale informativo. L’Associazione apnoici italiani collaborerà alla gestione dello spazio informativo riservato al problema delle apnee, sia con la presenza di medici che dei soci dell’associazione, per promuovere una migliore conoscenza di questa grave patologia. L'Unione nazionale consumatori sarà presente nello spazio Sonno ed Alimentazione, e distribuirà gratuitamente un libro sull’educazione alimentare dell’esperto di alimentazione Agostino Macrì.

Sarà presente anche lo scrittore Francesco Troccoli con il suo nuovo romanzo "Mondi senza tempo", terzo capitolo della trilogia ambientata nell'Universo Insonne, un immaginario futuro in cui gli esseri umani pagano le conseguenze della perdita di questa parte essenziale della vita. Il 21 marzo è inoltre previsto all'Auditorium parco della musica un concerto (ore 20.00-21.45), organizzato da Assirem in collaborazione con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, in cui i ragazzi della JuniOrchestra eseguiranno brani di musica classica.

Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione sui disturbi del sonno nei bambini e dalla presentazione dei dati di uno screening effettuato da Assirem, in collaborazione con la Asl Roma 4 e patrocinata dall’Unicef. I relatori saranno Pierluigi Innocenti, presidente Assirem, Marina Frontani, medico scolastico della Roma 4 ed Oliviero Bruni dell’Università Sapienza, past-president della Società mondiale di pediatria del sonno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza