cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etna, l'eruzione vista dallo spazio. Ecco la foto scattata da satellite Sentinel-2A

16 marzo 2017 | 18.14
LETTURA: 2 minuti

L'eruzione dell'Etna nell'immagine di Sentinel-2A (Foto ESA)
L'eruzione dell'Etna nell'immagine di Sentinel-2A (Foto ESA)

Arriva dallo spazio un'immagine spettacolare dell'eruzione in corso dell'Etna. La 'foto' è stata catturata oggi alle 10,45 GmtT (11,45 Cet) dal satellite Sentinel-2A del programma di Osservazione della Terra 'Copernicus' dell'Agenzia Spaziale Europea e della Commissione Europea. Nell'immagine di Sentinel-2A, "si può vedere chiaramente la lava incandescente che scorre dal vulcano si può vedere e la neve circostante è stata elaborata in blu per distinguerla dalle nuvole" segnala l'Esa.

"L'Etna è il vulcano attivo più grande d'Europa ed ha uno dei record più lunghi al mondo per le continue eruzioni. Oggi, tuttavia, c'è stata un'esplosione improvvisa che ha causato il ferimento di diverse persone" segnala l'Esa.

Lanciato a giugno 2015, Sentinel-2A ha a bordo un innovativo strumento per immagini ad ampio raggio di azione, in alta risoluzione multi spettrale, con 13 bande di spettro per monitorare i cambiamenti nella copertura del suolo e della vegetazione.

Questa missione è basata su una costellazione di due satelliti e lo scorso 7 marzo è andato in orbita il 'gemello' Sentinel-2B, lanciato dal un vettore Vega dalla base spaziale europea di Kourou, nella Guyana Francese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza