cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Povertà: da Intesa, Cariplo e Vismara 25 mln di euro per 11mila famiglie

17 marzo 2017 | 17.47
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Fondazione Cariplo promuove insieme a Fondazione Vismara e Intesa Sanpaolo un progetto triennale per combattere la povertà infantile a Milano. L'obiettivo è mettere a disposizione 25 milioni di euro per aiutare 11 mila famiglie con minori che a Milano vivono in povertà assoluta. Di questi 12 milioni sono già stati erogati da Fondazione Cariplo, 5 milioni di euro da Fondazione Vismara e 3 da Intesa Sanpaolo.

Milano, che da una parte registra un momento di risveglio economico e culturale, dall'altro, secondo le stime elaborate dai dati Istat, si trova a fare i conti con una povertà che dal 2007 è cresciuta esponenzialmente e colpisce oggi 11 mila nuclei, per una stima di 21.000 minori poveri. Queste famiglie faticano a provvedere ai bisogni fondamentali dei loro figli a partire dall’accesso a una alimentazione adeguata.

Dopo la visita del Papa, che ha invitato a prendersi carico dei più deboli, la definizione operativa del progetto entrerà nel vivo, insieme all'avvio di campagne di comunicazione, raccolta fondi, sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza per raggiungere l’importo mancante di 5 milioni di euro. A inizio anno è partita la fase di raccolta delle risorse e sono state coinvolte le prime organizzazioni che da sempre si occupano di questi temi, Caritas, Banco Alimentare e Comune di Milano in prima fila.

"Papa Francesco - ha detto Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo - ci aveva esortato ad occuparci dei più deboli e della povertà dei bambini. Abbiamo lanciato un programma da 25 milioni di euro. In tre anni vogliamo estirpare questa piaga intollerabile, Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 12 milioni di euro, la competenza e le relazioni che abbiamo costruito in questi anni operando sul campo; abbiamo attivato le reti per raccogliere le risorse che mancano e per approntare la macchina operativa". "La povertà alimentare infantile è un problema drammatico che colpisce chi si affaccia alla vita nel peggiore dei modi. Abbiamo risposto quindi con grande slancio all'appello di Fondazione Cariplo su un progetto che tocca il cuore di ognuno e che ha un duplice obiettivo: migliorare la situazione contingente e preparare condizioni di vita sane e positive per i futuri adulti” ha commentato Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, aggiungendo che "siamo onorati e felici di presentare il progetto al Pontefice, sempre così vicino ai più poveri e ai giovani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza