cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giovani: arriva 'Generazione Cultura' per far crescere nuove professionalità

21 marzo 2017 | 19.16
LETTURA: 3 minuti

Giovani: arriva 'Generazione Cultura' per far crescere nuove professionalità

Un progetto rivolto ai giovani per valorizzare e far crescere nuove professionalità nel mondo della cultura, offrendo la possibilità di sviluppare le proprie capacità imprenditoriali: si tratta di 'Generazione Cultura', un'iniziativa rivolta a giovani neolaureati ideata e sostenuta da il Gioco del Lotto, insieme al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Ales, in collaborazione con la Luiss Business School.

Il progetto, presentato oggi nella sede del Mibact, è destinato a 100 neolaureati di età inferiore a 27 anni che, dopo aver frequentato circa 200 ore in sei settimane d'aula di alta formazione presso la Luiss Business School, potranno svolgere uno stage retribuito di 6 mesi scegliendo tra 25 importanti istituzioni culturali. I partecipanti si misureranno poi in un contest per proporre la loro idea di impresa culturale, e dieci delle migliori idee saranno sostenute da Il Gioco del Lotto e Luiss in tutte le fasi di preparazione del business plan.

"E' un progetto che ha l'obiettivo di unire la salvaguardia del patrimonio artistico italiano con il futuro dei nostri giovani - spiega all'AdnKronos Fabio Cairoli, A.d Lottomatica Holding -. Per questo motivo 'Generazione Cultura' non deve essere visto semplicemente come un sostegno per l'avvicinamento di persone di talento al mondo del lavoro, ma come uno strumento finalizzato a creare una sintesi virtuosa tra queste due esigenze fondamentali del paese".

"L'arte e la cultura sono una grande opportunità di crescita economica e possono rappresentare quindi una grande possibilità di realizzazione professionale per i nostri giovani. La nostra volontà - sottolinea - è quella di piantare un piccolo seme creando qualcosa di utile e concreto, uscendo da una certa demagogia che spesso accompagna la visione del settore che rappresento. Non solo la tradizione del gioco del Lotto ha un legame con il patrimonio culturale e artistico, ma Lottomatica ha da sempre sposato iniziative legate alla responsabilità sociale".

"L'obiettivo - aggiunge Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School - è quello di formare cento giovani attraverso un'esperienza di lavoro all'interno di alcuni importanti istituzioni culturali italiane e formarli anche sulle tecniche di ideazione e innovazione di tipo imprenditoriale, con l'intenzione di alimentare un circuito virtuoso per la creazione di nuove iniziative nel settore dei beni culturali".

"'Generazione Cultura' è frutto della libera iniziativa privata nella promozione di un'adeguata formazione di giovani talenti nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale - dichiara Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo -. Un segnale positivo che ben si abbina con la rinnovata azione del Governo nei confronti della cultura, in cui educazione e ricerca hanno un ruolo centrale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza