cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Garante Privacy

Telefonate indesiderate? Ecco come stopparle

21 marzo 2017 | 11.12
LETTURA: 1 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

a cura della redazione web

Difendersi dalle telefonate indesiderate? Esiste un modo semplice e gratuito, il 'Pubblico registro delle opposizioni' sul quale iscriversi per bloccare le chiamate da parte di call center per proposte di servizi o beni. Il registro è stato istituito con il d.P.R. 178/2010 e la sua gestione è stata affidata dal ministero dello Sviluppo economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

Il sito su cui effettuare l'iscrizione è www.registrodelleopposizioni.it, servizio a tutela del cittadino il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici e che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.

Ma a volte non basta; alcuni utenti, infatti - come ricorda anche il 'Commissariato di PS Online' su Facebook, continuano ad essere disturbati: "Sono innumerevoli le segnalazioni che ci pervengono da utenti che, anche se iscritti al 'Pubblico registro delle opposizioni', continuano ad essere inondati di chiamate".

Per segnalare la cosa, rimedio ulteriore viene dato dal Garante per la Privacy che, sul proprio sito, permette di scaricare e compilare il modello 'Segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie' nonostante l'iscrizione nel registro delle opposizioni (lo potete scaricare anche QUI).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza