cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Palermo, la piccola Oumoh ritrova la madre bloccata in Tunisia

23 marzo 2017 | 16.37
LETTURA: 2 minuti

L'ispettrice Maria Volpe
L'ispettrice Maria Volpe

Ci sono voluti cinque mesi, ma alla fine la piccola Oumoh, la bambina ivoriana di quattro anni sbarcata da sola sull'isola di Lampedusa, nell'autunno scorso, lunedì prossimo potrà riabbracciare la sua mamma, bloccata in Tunisia per un problema burocratico. I funzionari della Questura di Agrigento, dopo avere incontrato un rappresentante dell'Ambasciata della Nuova Guinea, finalmente hanno ottenuto oggi il rilascio del passaporto della donna, disperata. Una storia a lieto fine per la piccola Oumoh e la sua mamma, una donna di 32 anni, che da novembre tenta di raggiungere la figlia, ospite in una comunità di Palermo. Era stato un colpo di fortuna, nel novembre scorso, a dare un nome e un cognome alla bambina, che era stata presa in custodia dall'ispettrice Maria Volpe, insignita di recente dal Presidente della Repubblica ufficiale al merito.

Un'amichetta di Oumoh di 8 anni, dopo essere giunta a Lampedusa, guardando la foto della bambina arrivata poco tempo prima, aveva esclamato il nome della piccola ivoriana, che era passata dal centro di accoglienza pochi giorni prima. A quel punto, la madre della piccola, ha detto di conoscere il nome della madre di Oumoh e di avere persino il suo numero di telefono.

La donna aveva affidato la bambina a un'amica

Si è così scoperto che la madre della bimba aveva affidato la figlia di quattro anni a un'amica perché era dovuta tornare nel suo paese per prendere tutti i suoi averi e prendere il passaporto. Ma qui è iniziata l'odissea della donna. Nel frattempo, un'amica ha portato la piccola Oumoh sul barcone a Lampedusa. Da allora, la madre non ha più visto sua figlia, se non via skype.

Nei giorni scorsi, l'ispettrice Volpe è stata inviata dal suo dirigente, Giovanni Giudice, all'Ambasciata ivoriana per riuscire a risolvere l'empasse. Poco fa la notizia. La madre della piccola Oumoh arriverà lunedì mattina a Palermo con un volo da Tunisi. Finalmente l'incubo è finito e potrà riabbracciare la sua bambina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza