cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fabio Di Lello, una vita spezzata dall'addio alla sua Roberta

24 marzo 2017 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

Fabio Di Lello (foto dal profilo Facebook)
Fabio Di Lello (foto dal profilo Facebook)

a cura della redazione web

La foto sorridente di Roberta è ancora lì, immagine del profilo Facebook che ricorda una sofferenza che non passerà mai, nemmeno dopo aver ucciso. Fabio Di Lello, che poco più di un mese fa ha freddato con alcuni colpi di pistola Italo D'Elisa, il giovane che aveva investito fatalmente sua moglie a luglio, è stato oggi condannato a 30 anni di carcere.

L'incidente della moglie, che era stata travolta da un'auto, aveva aperto un solco incolmabile nell'uomo, che al lavoro affiancava da anni una passione sconfinata per il pallone, tanto da vantare, tra i suoi amici, il titolo di bomber. Scorrendo le foto su Facebook è facile intuire quale fossero gli interessi che lo animavano: oltre alle partite con gli amici, dai suoi scatti trapela l'amore incondizionato per il nipotino e quello per viaggi. E poi gli abbracci, i lanci con il paracadute e la birra con gli amici di sempre fanno da cornice a un mondo comune a tanti giovani della sua età.

Un mondo del quale Di Lello non fa più parte dal quel primo luglio maledetto, quando la tragedia che l'ha travolto ha cambiato per sempre il corso della sua vita. Una sola tremenda notte e Roberta non c'era più. Una vita cancellata, un'altra che bramava affinché venisse fatta giustizia. In seguito alla morte della moglie, sempre su Facebook, l'uomo aveva cambiato l'immagine di copertina, caricando una foto tratta dalla pellicola di Ridley Scott 'Il gladiatore' nella quale si vede il protagonista, Russell Crowe, di spalle in un campo di grano.

La scena è una delle più commoventi e significative del film. Tornato dalla guerra contro i Marcomanni, il generale Massimo Decimo Meridio scopre che sua moglie e suo figlio sono stati massacrati. Crocifissi tra le rovine della propria abitazione, data alle fiamme. Disperato, il protagonista si accascia a terra, prima di meditare la vendetta. La stessa nella quale deve aver creduto Fabio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza