cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

25 marzo

Papa a Milano, strade chiuse e bus deviati: ecco le zone off-limits

24 marzo 2017 | 10.00
LETTURA: 4 minuti

Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La visita pastorale di Papa Francesco, in programma domani sabato 25 marzo a Milano, ha imposto una serie di modifiche alla viabilità, con conseguenti divieti di sosta e chiusure al traffico delle zone interessate per il tempo limitato del suo passaggio, e nelle aree degli eventi o di sosta del Santo Padre. Molte linee di trasporto pubblico di superficie subiranno modifiche: i percorsi saranno deviati in prossimità di tutti gli eventi e dei passaggi del corteo papale.

Papa Francesco atterrerà all'aeroporto di Linate; si raccomanda, pertanto, a tutti coloro che devono necessariamente raggiungere l'aeroporto, in particolare nelle prime ore della mattinata (tra le 7 e le 10.30) e nel tardo pomeriggio (dalle 16.30 alle 19), di muoversi con largo anticipo e di utilizzare il percorso alternativo di via Corelli, evitando viale Forlanini. Successivamente, saranno toccate le aree di via Salomone, piazza Duomo, il carcere di San Vittore, il parco di Monza e San Siro, dove saranno attivi divieti di sosta con rimozione forzata dalle ore 20 del 24 marzo fino alle 20 di sabato 25. Per l’incontro con i cresimandi allo stadio Meazza, sarà attivata la Ztl prevista per le manifestazioni sportive e per i grandi eventi.

La popolazione è generalmente invitata a non utilizzare le auto private e a fare uso dei mezzi di trasporto pubblico, a causa del traffico che risulterà difficoltoso, controllando preventivamente le possibili deviazioni in concomitanza con il corteo papale. Si dovranno preferire le linee metropolitane; si ricorda che saranno chiuse le stazioni di Lotto M5 (dalle 11 alle 17), San Siro Ippodromo M1 (dalle 11 fino a fine evento), Duomo M1 e M3 (da inizio servizio fino alle 13), Segesta M5 (dalle 17 a fine evento) e quella di Sesto F.S. M1 (da inizio servizio alle 14). Per il dettaglio delle modifiche dei percorsi e di chiusure del traffico, si invita a consultare il sito internet www.atm.it e il profilo twitter @atm_informa che darà aggiornamenti in tempo reale.

Per chi volesse, invece, partecipare alle cerimonie, l’utilizzo dell’auto per avvicinarsi ai luoghi nei quali si svolgono gli eventi sarà vietato; occorre quindi utilizzare il trasporto pubblico o i mezzi sui quali ci si è prenotati e regolarmente registrati presso gli organizzatori. Nello specifico della Santa Messa che il Santo Padre terrà al Parco di Monza, si ricorda che il mezzo raccomandato è il treno, per il quale è tassativamente richiesta la prenotazione. Tuttavia, per coloro che dovessero decidere all’ultimo minuto di raggiungere Monza, Atm ha predisposto un servizio aggiuntivo di navette che partirà dalla stazione M5 di Bignami (assistenti alla clientela aiuteranno i pellegrini a raggiungere i mezzi) verso piazza Virgilio a Monza, senza fermate intermedie.

Il servizio, fruibile esclusivamente ai possessori di regolare titolo di viaggio, sarà attivato in partenza intorno alle 6.30 di sabato mattina; l’ultima corsa verso Monza sarà alle 12.30 da Bignami verso piazza Virgilio, da dove in poco più di mezz’ora a piedi si potrà raggiungere il luogo dell’evento. Eguale servizio verrà offerto per il ritorno: in questo caso, le navette cominceranno a lasciare piazza Virgilio alle 17.30 per terminare con l’ultima corsa alle 23.

Anche BikeMi subirà modifiche al servizio: se da un lato verrà potenziato con operatori e furgoni aggiuntivi per garantire la totale efficienza del sistema di bike sharing, per ragioni di ordine e sicurezza saranno chiuse le stazioni Duomo, Diaz, Arcivescovado, dalle 20 di venerdì 24 alla mezzanotte di sabato 25. In alternativa, potranno essere utilizzate le seguenti stazioni limitrofe: San Pietro all’Orto, Meda, San Babila, San Babila bis, Cantù, Santa Maria Beltrade, Cordusio, Palazzo Marino, piazza Beccaria. Per dare il benvenuto al Santo Padre, BikeMi si vestirà con i colori del Vaticano e più di mille palloncini gialli e bianchi per le stazioni e quasi 4mila pendagli appesi alle bici con il logo della visita papale accoglieranno papa Bergoglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza