cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La sentenza

Non paghi il casello? Ecco cosa rischi

28 marzo 2017 | 10.13
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

a cura della redazione web

Chi all'uscita del casello autostradale si rende conto, in buona fede, di non avere contanti o la carte per pagare la tratta percorsa viola il codice della strada e rischia 'solo' una multa. Chi invece è consapevole sin dall'inizio di essere a corto di disponibilità per saldare il pedaggio commette un illecito penale per insolvenza fraudolenta. A chiarirlo è la Cassazione con la sentenza n. 14711/17 del 24marzo scorso.

Non avere contanti, averli spesi per fare rifornimento o all'autogrill non costituiscono scusanti per chi non paga il pedaggio, ricorda il portale 'laleggepertutti.it'. Anche in caso di furto del portafoglio, a meno che non sia stato denunciato alle autorità, costituendo un caso di forza maggiore, non evita l'illecito. Per gli Ermellini chi non paga il pedaggio al termine di un viaggio in autostrada, pur dichiarandosi impossibilitato ad adempiere, integra il reato di insolvenza fraudolenta. In questo senso basta anche il "silenzio serbato al momento della ricezione del talloncino all'ingresso dell'autostrada".

Per evitare la sanzione e chiudere il procedimento penale, spiega il portale, esiste tuttavia una soluzione, ossia pagare quanto dovuto adempiendo così all'intera obbligazione, completa di spese accessorie. Di questo bisognerà comunque fornire prova al giudice prima della condanna definitiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza