cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oms: epidemia morbillo in Europa, più casi in Italia e Romania

28 marzo 2017 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un'epidemia di morbillo sta colpendo l'Europa, con il maggior numero di casi in Italia e Romania. A segnalarlo è il braccio regionale europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità, che punta il dito contro il preoccupante calo di vaccinazioni.

Nel primo mese del 2017 l'Italia ha segnalato oltre 200 casi di morbillo, dice l'Oms Europa, con la Romania che ne ha indicati oltre 3.400 - con 17 morti - dal gennaio 2016. Molti dei casi europei si sono registrati in Paesi in cui la vaccinazione è scesa al di sotto del livello di sicurezza del 95% e in cui l'infezione è endemica: Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania e Svizzera. E le informazioni preliminari per febbraio, continua l'Oms, suggeriscono che il numero di nuove infezioni è in aumento.

"Invito tutti i Paesi" in cui l'infezione è endemica "a prendere misure urgenti per bloccare la trasmissione del morbillo nei loro confini - afferma il direttore dell'Oms Europa, Zsuzsanna Jakab - e tutti i Paesi che hanno già raggiunto questo obiettivo a stare in guardia e a favorire un'alta copertura vaccinale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza