cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gasdotto Salento, stop all'espianto e al trasporto degli ulivi

01 aprile 2017 | 09.25
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - FOTOGRAMMA
(FOTOGRAMMA) - FOTOGRAMMA

Sono stati sospesi i lavori di espianto e il relativo trasporto degli ulivi dal cantiere di San Basilio di San Foca di Melendugno, in provincia di Lecce, dove è previsto il microtunnel del gasdotto che approderà sulla costa salentina contestato da sindaci e forze ambientaliste. La decisione è stata presa in seguito a un accordo tra il prefetto del capoluogo di provincia Claudio Palomba e il sindaco di Melendugno, Marco Potì.

Nella prima mattinata, secondo quanto si apprende da fonti Tap (Trans Adriatic Pipeline), la società multinazionale incaricata dei lavori di realizzazione del gasdotto che trasporterà gas naturale dall'Azerbaijan all'Italia e all'Europa, sono stati spostati 30 alberi. Altri 4 erano su altrettanti camion bloccati dal muro umano che si è posizionato vicino all'ingresso della Masseria del Capitano l'area, a poca distanza da Melendugno, dove è previsto lo stoccaggio e prossimamente il reimpianto degli ulivi.

Gli alberi bloccati sono stati riportati nel cantiere dopo l'accordo. Altri sei erano già stati caricati sui camion fermi ne cantiere e circa 15 sono stati espiantati dal terreno. Complessivamente, dall’inizio dei lavori, sono stati portati fuori dal cantiere 168 su 211. Ne restano 43, di cui 10 sui camion, 15 a terra e 18 ancora piantati.

Stamane la protesta del 'Comitato No Tap', contrario al gasdotto, si è spostata alla Masseria del Capitano. Numerosi i cittadini accorsi sul posto vista anche la vicinanza al paese. "C'è gente con la bandiera dell'Italia che chiede il rispetto della democrazia", ha detto all'AdnKronos Gianluca Maggiore, uno dei portavoce della protesta.

Due bombe carta sono esplose ieri sera a Lecce, in piazza Carmelo Bene, vicino all'Hotel Tiziano nel quale alloggiano in questi giorni i poliziotti impegnati nelle operazioni di ordine pubblico al cantiere di San Foca di Melendugno. Non ci sono stati danni, né feriti. Nell'albergo soggiorna anche la squadra del Lecce, che milita in Lega Pro, oggetto di contestazioni nei giorni scorsi. Non è ancora chiaro quale fosse l'obiettivo degli autori del gesto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza