cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barista ucciso, estrapolato profilo genetico del killer

06 aprile 2017 | 13.43
LETTURA: 4 minuti

Budrio, i Ris sulla scena dell'omicidio del barista Davide Fabbri (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Budrio, i Ris sulla scena dell'omicidio del barista Davide Fabbri (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Dalle tracce trovate nel bar di Riccardina di Budrio, dove sabato scorso è stato ucciso il barista Davide Fabbri, è stato estrapolato un profilo genetico compatibile per la comparazione. E' quanto emerge, a quanto apprende l'AdnKronos, dai primi esiti che il Ris di Parma ha consegnato in mattinata alla Procura di Bologna che coordina le indagini sull'omicidio.

Al momento non si ancora quanto tempo ci vorrà per confrontare il profilo con altri presenti nella banca dati delle forze di polizia, per cercare di individuare l'identità del killer.

Dai primi risultati degli accertamenti biologici sulle tracce ematiche rilevate sulla scena del crimine da parte del Ris di Parma è emersa la presenza di sangue appartenente a due persone diverse: una identificata nella vittima e l’altra sconosciuta che dovrebbe essere quella del killer. Nei prossimi giorni proseguiranno gli accertamenti attraverso il confronto del profilo genetico del Dna rilevato con quelli presenti nelle banche dati esistenti per cercare di individuare l’identità della seconda persona.

La speranza degli inquirenti è che il profilo del Dna per ora sconosciuto e appena repertato trovi una corrispondenza nella Banca dati del Dna delle forze dell'ordine. Non è scontato perché l'aggiornamento sistematico delle banche dati è cominciato soltanto da pochi anni a questa parte. Se questo profilo non fosse nei data-base, il Dna potrà essere raffrontato solo con quello di un eventuale sospettato dopo averglielo prelevato.

EX COMPLICE MILITARE RUSSO RICERCATO 'VI AIUTO A TROVARLO' - "Sono disponibile a collaborare nelle ricerche di Igor Vaclavic, perché lo conosco bene e conosco i luoghi in cui bazzica". Ivan Pajdek, condannato ieri a 30 anni dalla Corte d’assise d’Appello di Bologna per l’omicidio del pensionato Pier Luigi Tartari, si è offerto di aiutare le forze dell'ordine nel rintracciare il militare dei Paesi dell'Est, ricercato in relazione all'assassinio di Davide Fabbri. Lo dice all'AdnKronos il suo avvocato Daniele Borgia.

"Pajdek - spiega l'avvocato - ha offerto la sua disponibilità a collaborare nelle ricerche di Vaclavic che aveva già indicato nel processo Tartari come suo complice. Conosce i luoghi dove si muove Vaclavic. Il mio assistito, del resto, ha sempre collaborato nel processo a carico dei suoi complici". Padjek e Igor Vaclavic appartenevano alla stessa banda che ha compiuto una serie di rapine violente nell’estate del 2015.

Ieri, l'avvocato Eugenio Gallerani ha presentato alla Corte l'atto del processo, fissato il 13 luglio a Ferrara, proprio per le rapine compiute da Pajdek e Vaclavic, insieme a un altro complice Patrik Ruszo. Padjek ha rivolto l'offerta di aiuto per rintracciare Vaclavic agli inquirenti durante l'udienza e l'ha rinnovata oggi, come conferma il suo avvocato, informando l’ufficio matricola del carcere di Modena. Spetterà ora alla Procura di Bologna o di Ferrara decidere se sentirlo e avvalersi del suo aiuto.

"E' pronto ad essere sentito dalla Procura - dice il legale - e mi ha riferito che, già un anno e mezzo fa, aveva dato la sua disponibilità per identificare Vaclavic nell'ambito della vicenda delle rapine. Una via, però, mai seguita dalla magistratura. Adesso che c'è stato l'omicidio di Budrio, il mio assistito ha spiegato 'rinnovo la mia disponibilità e spero che almeno questa volta venga qualcuno a sentire cosa ho da dire'. Se la Procura vuole ascoltarlo lui è disponibile".

Intanto i carabinieri continuano la caccia all'uomo per trovare il killer di Fabbri, esaminando anche le corrispondenze con fatti di sangue analoghi. Potrebbero esserci collegamenti, ad esempio, tra un delitto irrisolto, l'uccisione a Fosso Ghiaia di Ravenna il 30 dicembre 2015 del metronotte Salvatore Chianese, e l'omicidio di Fabbri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza