cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola

Maturità 2017, le app da scaricare in vista dell'esame

07 aprile 2017 | 06.43
LETTURA: 4 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non manca poi tanto all'esame di maturità. Qualcuno ha già iniziato a organizzarsi per lo sprint finale: c’è chi pensa alla tesina, chi si preoccupa di organizzare il ripasso, chi cerca metodi per combattere l’ansia che, inevitabilmente, inizia a farsi sentire. Le nuove tecnologie potrebbero tornare utili ai maturandi, ricorda Studenti.it, che invita a sfruttare le innumerevoli risorse online ed elettroniche a nostra disposizione, come ad esempio lo smartphone. Le app per prepararsi alla maturità sono molte, basta solo saperle scovare.

Brain Focus Productivity Timer - Se quello che ti preoccupa è l'organizzazione questa è un’applicazione che si basa sulla tecnica del pomodoro (ogni 25 minuti in pratica ci si concede una pausa di 5 minuti e, una volta trascorsi 4 pomodori cioè 100 minuti con le rispettive 3 pause ci si prendono 15-20 minuti per rilassarsi), che ti permetterà di gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio, organizzando il tuo tempo con tanto di pause e di momenti relax. Funziona, garantito. Purtroppo quest'app è disponibile solo per Android, ma se hai Apple puoi optare per Be Focused.

StudyBlue - Si basa sulla tecnica delle FlashCards (metodo per memorizzare velocemente). In quest’ottica, questa app ti permetterà di creare FlashCards personalizzate inserendo foto e testo e poi te le riproporrà in maniera casuale, permettendoti di saltare da un argomento all’altro (proprio come accadrà durante l’orale) e di comprendere quali argomenti devi ripassare in maniera più approfondita. Il consiglio di Studenti.it? Ogni volta che durante l’anno si studia un nuovo argomento, è meglio creare una FlashCards inerente: questo piccolo escamotage ruba giusto un paio di minuti ma in vista della maturità si avranno già tutti gli argomenti inseriti per procedere con il ripasso.

SimpleMind - Ripassare per la Maturità non è un compito semplicissimo, soprattutto se si pretende di ricorrere solo ed esclusivamente ai libri. Trattandosi di tante materie dai programmi corposi, diventa impensabile riuscire a rivedere tutto. La faccenda si semplifica se si utilizzando riassunti, schemi o mappe concettuali. SimpleMind è, in tal senso, un app utilissima: ti permette di creare mappe concettuali direttamente dal tuo smartphone e di salvarle per poi consultarle ogni qualvolta hai necessità.

Evernote - Di app per gestire gli appunti ne esistono a migliaia. Questa app in particolare è semplice, pratica e intuitiva. Permette di prendere appunti sotto forma di note, registrazioni vocali, immagini, e di organizzarli attraverso dei tag. In più grazie a Evernote è possibile condividere il tutto con gli amici, dando vita a un lavoro di squadra (che in occasione della maturità può essere molto utile).

UBhind - Questa applicazione permette di monitorare quanto tempo trascorriamo attaccati al telefono, quindi quanto tempo perdiamo sottraendolo allo studio. E' possibile scegliere anche se bloccare alcune applicazione una volta superato un limite di tempo prefissato.

Alarmy (Sleep If U Can) - E' una app pensata anche per i più pigri. Spegnere la sveglia la mattina sarà così complicato che, alla fine, sarai sveglio abbastanza da iniziare una intensa mattinata di studio.

Una volta eliminate le distrazioni e organizzato lo studio, bisogna iniziare a studiare. Si sa che alcune materie sono particolarmente difficili da comprendere. Fortunatamente anche in questo caso esistono della applicazioni che possono tornare utili in vista dell’esame.

iFisica - Si tratta di semplici spiegazioni di fisica per imparare formule, teoremi, definizioni e quant’altro velocemente e in semplicità.

Redooc - Invece di concentrarsi sulla fisica questa app si occupa solo di matematica.

PhotoMath - Si tratta di un valido strumento per conoscere il risultato e lo svolgimento delle equazioni e che richiede il semplice uso della fotocamera.

Duolingo - Al colloquio orale così come alla terza prova (o alla seconda, se frequenti il liceo linguistico) si deve affrontare anche il commissario di lingua inglese. Duolingo ti permette di migliorare la conoscenza della lingua grazie a dei divertenti giochi.

E per tutte le altre materie? Si può dare un’occhiata alle diverse sezioni del sito di Studenti.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza