cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta, sequestrate 2 scuole pubbliche abusive a Locri: 15 arresti

07 aprile 2017 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dalle prime ore di oggi nei comuni di Locri (Reggio Calabria) e Roma, è in corso una vasta operazione dei carabinieri del Gruppo di Locri, denominata '€uro-Scuola', per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta di quella Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 15 persone ritenute, a vario titolo, responsabili, in concorso tra loro, di truffa aggravata e continuata, abuso d’ufficio e frode nelle pubbliche forniture. Reati aggravati dalla circostanza, fanno sapere i carabinieri, "di agevolare la cosca Cordì".

Nel corso dell'operazione sono stati eseguiti sequestri preventivi, anche finalizzati alla confisca per equivalente, di beni per un valore complessivo di 12 milioni di euro. Gli illeciti, secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, sono "state perpetrate grazie alla collusione tra soggetti appartenenti a varie amministrazioni pubbliche (quali il Comune di Locri e la Provincia di Reggio Calabria) e soggetti contigui ad ambienti della criminalità organizzata locrese – cosca Cordì".

Gli immobili che ospitano, a Locri, l’Istituto statale d’arte Panetta e L’Istituto professionale statale per l’Industria e l’Agricoltura "sono totalmente abusivi". E' quanto emerso dalle indagini condotte dai militari del Nucleo operativo della compagnia dei carabinieri di Locri (Reggio Calabria) che hanno portato oggi all'operazione '€uro-Scuola'.

I due istituti scolastici sono stati sottoposti a sequestro preventivo e sono in corso ingenti sequestri finalizzati alla confisca di beni per equivalente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza