cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Minniti visita la comunità ebraica: "Pezzo di storia e futuro della democrazia"

07 aprile 2017 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

Roma, Minniti visita la comunità ebraica:

"Oggi sono stato accolto in questo luogo con grande amicizia. La comunità ebraica è stata un pezzo di storia della democrazia italiana e costituisce un pezzo del suo futuro". Così il ministro dell'Interno Marco Minniti durante la visita alla Comunità Ebraica di Roma.

Il ministro al suo arrivo è stato accolto dal Rabbino Capo Riccardo Di Segni, dalla presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e dalla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. Con loro si è trattenuto in colloquio privato, poi la visita alla Sinagoga Maggiore. "È un Tempio straordinario - dice Minniti -, un pezzo importante non solo per la storia della comunità ebraica italiana, ma di Roma e dell'Italia".

"Nel momento in cui - prosegue - noi sviluppiamo una azione per la sicurezza della comunità, come è corretto e doveroso fare, noi proteggiamo la democrazia italiana". Nel corso del colloquio, aggiunge Minniti, "abbiamo discusso anche di quanto accaduto nel mondo" in vista di due "importanti festività: la Pasqua ebraica e quella cristiana". E "abbiamo discusso, inoltre, di come conciliare la libertà della vita con la sicurezza".

Per la Comunità Ebraica di Roma la visita del ministro dell'Interno è stata l’occasione per esprimere "gratitudine e riconoscenza" per il lavoro quotidiano delle forze dell'ordine a garanzia della sicurezza alle istituzioni ebraiche. "Abbiamo voluto testimoniare la profonda gratitudine per l'attenzione che la comunità ebraica riceve dalle istituzioni e dalle Forze dell'ordine", sottolinea Ruth Dureghello.

"È chiaro che non è un momento facile, ma sappiamo che l'impegno per la prevenzione e l'attenzione che viene a noi rivolta è decisamente molto alta". Anche Riccardo Di Segni ha espresso la sua "gratitudine" perché le istituzioni fanno in modo di assicurare "che la vita degli ebrei italiani possa svolgersi senza preoccupazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza