cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"3 ore al giorno al telefonino, così è arrivato il tumore"

20 aprile 2017 | 13.58
LETTURA: 3 minuti

 - Fotogramma
- Fotogramma

"Per 15 anni ho utilizzato 3-4 ore al giorno il cellulare, poi, nel 2010, mi sono accorto che avevo l'orecchio tappato. Sono andato dall'otorino e ho scoperto che non era l'orecchio tappato, ma un problema forse di attacco batterico. Ho fatto tutte le cure del caso ma neppure così è passato. Ho fatto quindi una risonanza magnetica da cui hanno scoperto che avevo un neurinoma nell'acustico all'orecchio destro". Così Roberto Romeo, 57 anni, dipendente di una grande azienda italiana, nello studio degli avvocati Renato Ambrosio e Stefano Bertone che hanno curato la causa che lo ha visto protagonista, racconta la sua esperienza, dopo che il Tribunale di Ivrea ha condannato l'Inail a corrispondergli una rendita vitalizia da malattia professionale.

"Per fortuna si tratta di un tumore benigno - aggiunge il lavoratore - ma è invalidante, dato che dall'orecchio destro non sento più. Non voglio demonizzare l'uso del cellulare ma credo sia necessario farne un uso corretto e consapevole".

Il tribunale di Ivrea accogliendo il ricorso ha dichiarato Romeo "affetto da una malattia professionale che ha comportato un danno biologico permanente del 23%" condannando appunto l'Inail a corrispondere al lavoratore una rendita vitalizia da malattia professionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza