cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Frati (Neuromed), con legge Gelli addio al Far West in aule tribunali

21 aprile 2017 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Si tratta di una legge straordinaria che mette l’interesse del paziente al centro del sistema. Si eviterà il Far West nei tribunali e il contenzioso medico-paziente diminuirà". Così Luigi Frati, direttore scientifico dell’Irccs Neuromed, aprendo i lavori del convegno nazionale sulla responsabilità dei professionisti della sanità, promosso dall’Istituto di Pozzili (Is), alla luce della nuova legge Gelli-Bianco. (Video)

Secondo il testo, approvato definitivamente dal Parlamento lo scorso 28 febbraio (e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo scorso), il medico che provoca un danno a un paziente per imperizia non sarà penalmente punibile per colpa se ha rispettato le linee guida e le buone pratiche assistenziali. Se da una parte si alleggerisce la pressione esercitata dal timore di conseguenze penali per i camici bianchi, riducendo di conseguenza la medicina difensiva, dall'altra si cercano di accelerare e rendere più sicuri i risarcimenti nei confronti dei pazienti vittime di malasanità ed errori vari in corsia e negli ambulatori.

"Questa legge - spiega Frati - porterà un risparmio di spesa nel servizio sanitario. Per la prima volta viene detto che il medico si deve uniformare nel trattare i pazienti al meglio che offre la ricerca biomedica mondiale. Infatti, è la ricerca biomedica quella che guida la diagnostica e la terapia che deve essere messa a disposizione del paziente. Non a caso - aggiunge - questo incontro si tiene qui al Neuromed, un istituto di cura a carattere scientifico e luogo dove, appunto, si contribuisce alle messa a punto di linee guida".

I contenziosi in sanità hanno un costo elevato, stimabile in quasi 2 miliardi di euro l'anno. Secondo l’Eurobarometro, agenzia dell’Unione Europea, su un campione di 5.000 pazienti, il 68% ritiene che gli errori medici e di errata prescrizione dei farmaci siano tra i problemi più rilevanti di cui sono fortemente preoccupati. Il 23% del campione dichiara di avere avuto personalmente o in famiglia problemi causati da errori medici. I ricorsi sono aumentati di circa il 38% in tutti gli Stati negli ultimi 5 anni.

Inoltre, secondo un’indagine dell’Ania (Associazione nazionale imprese assicuratrici), in un anno solare si registrano circa 34.000 denunce da parte di cittadini per danni subiti da medici privati e nelle strutture sanitarie. Considerato che un risarcimento si aggira tra i 25.000 e i 40.000 euro, il costo economico della 'malpractice' potrebbe superare i 2 miliardi di euro l’anno. Cifre teoriche, ma che fanno riflettere se si considera che rappresentano il 2% del Fsn (Fondo sanitario nazionale).

Pennelli (Neuromed), media non diffondano allarmismi su vaccini

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza