cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'No Parco Colosseo', Raggi ricorre a Tar. Franceschini: "Incredibile"

21 aprile 2017 | 18.34
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Roma Capitale ha presentato ricorso al Tar per chiedere l'annullamento della delibera che istituisce il 'Parco archeologico del Colosseo'". E' quanto ha annunciato in Campidoglio il sindaco di Roma Virginia Raggi. "La delibera potrebbe cambiare radicalmente le modalità di gestione del patrimonio culturale archeologico di Roma e l'amministrazione capitolina". Ha poi ricordato ancora che "il 'Parco' dovrebbe gestire l'area dei Fori del Colosseo - ha proseguito la Raggi - creando una zona di seria A e zone di serie B. Per me tutto questo è inaccettabile".

"Con questo decreto - ha tenuto a precisare ancora - va ad essere definito il ruolo che, non ci convince affatto, tra Roma Capitale e il governo. Il governo -ha spiegato- sembra che voglia gestire in totale autonomia e senza alcuna concertazione con l'amministrazione il patrimonio locale. Una modalità che non ci convince e che per noi è inaccettabile". Il sindaco di Roma ha poi ribadito che "non possiamo accettare che dall'alto vengano calate delle scelte su questa città e senza consultare la città. E poi dal ministro ci siamo andati anche più volte. Questo modo di concepire il governo, questo modo con cui, in silenzio si vogliono prendere delle decisioni che coinvolgono altri enti non è una modalità corretta".

"Vogliamo dire no, vogliamo dire basta alle logiche che hanno governato la nostra città. Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce per combattere logiche mercantilistiche dove tutto è in vendita. Continueremo a tenere alta la guardia dinanzi a quello che sta accadendo - ha promesso la Raggi - è inaccettabile che si prendano decisioni sulla pelle dei cittadini passando sopra gli enti locali. Lo ripeto, decisioni che probabilmente favoriscono interessi economici e non interessi della città".

FRANCESCHINI - "Incredibile: Virginia Raggi impugna al Tar la scelta di dare al Colosseo vera autonomia e direttore scelto con selezione internazionale!": è il commento su Twitter del ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza