cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scoperta maxi evasione aerotaxi a Cagliari, oltre 1 mln in 3 anni

27 aprile 2017 | 07.58
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Cagliari hanno scoperto una consistente evasione fiscale per importi superiori ad 1 milione di euro nei confronti di oltre 300 società estere operanti nel settore degli aerotaxi. Questa particolare tipologia di trasporto passeggeri rappresenta un comparto commerciale in forte crescita soprattutto nelle località, come la Sardegna, ad alta vocazione turistica.  

Il settore degli aerotaxi è disciplinato da una normativa del 2011 che prevede il versamento di un'imposta erariale commisurata, per ciascun passeggero trasportato, alla distanza chilometrica del viaggio.

I controlli dei finanzieri in servizio all'aeroporto 'Mario Mameli' di Cagliari-Elmas hanno preso in considerazione tutti i voli passeggeri effettuati tramite aerotaxi negli ultimi tre anni, provenienti da ogni parte del mondo e in particolare quelli nei mesi estivi e durante le festività.

Complessivamente la Gdf ha monitorato, dal 2014 ad oggi, 357 compagnie di volo straniere operanti nel settore scoprendo che ben l’85% (305 di esse) ha sistematicamente evaso il tributo dovuto per un ammontare complessivo di circa 1.150.000 euro, somma relativa ai 1.455 voli ispezionati che hanno visto il trasporto di oltre 6.000 passeggeri.

A quest’evasione vanno inoltre sommati ulteriori 35.000 euro di tributi evasi, scoperti dalla Gdf di Cagliari in capo a 25 società italiane, le cui contestazioni saranno portate avanti dai comandi in cui ogni società ha la propria sede legale in Italia.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza