cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sgominata cellula neonazista a La Spezia

29 aprile 2017 | 10.47
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Blitz dall’alba dei carabinieri del comando provinciale della Spezia che hanno sgominato una cellula neonazista con base a Follo, nell’entroterra. Perquisizioni sul territorio della provincia e misure restrittive emesse nei confronti di tre indagati accusati di associazione finalizzata all'incitamento, alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali, etnici e nazionali ma anche, a vario titolo, di danneggiamento e danneggiamento seguito da incendio aggravati.

L’operazione ha preso il nome di ‘Aurora’; le misure sono state emesse dal gip del Tribunale della Spezia su richiesta della Procura, eseguite dai militari. Sei le perquisizioni domestiche, mentre per tre degli indagati - tutti di nazionalità italiana - è scattato l'obbligo di dimora nel comune di residenza e il divieto di allontanamento dall'abitazione nelle ore notturne.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore della Spezia Antonio Patrono, è partita nel maggio 2016 dopo una serie di querele sporte ai carabinieri del comune di Ceparana per l’imbrattamento con svastiche e simboli nazisti del muro della sede locale del Partito Democratico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza