cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, cosa rischiano i viaggiatori

02 maggio 2017 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Lo aveva già preannunciato dopo il no dei lavoratori all'accordo raggiunto lo scorso 14 aprile tra azienda e sindacati e ora, a distanza di una settimana, il Consiglio di amministrazione di Alitalia ha deciso all'unanimità di presentare l'istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria come disposta dalla legge. Il Cda ha preso atto "della grave situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, del venir meno del supporto dei soci e dell'impraticabilità in tempi brevi di soluzioni alternative". Alitalia va quindi verso il commissariamento, ma cosa rischia chi ha già acquistato un biglietto o intende viaggiare con la compagnia nei prossimi mesi? Ecco quali sono gli scenari che si aprono e le prospettive sul futuro di Alitalia.

GLI SCENARI - La palla passa ora al ministero dello Sviluppo economico che sta lavorando al decreto per aprire la procedura di commissariamento e contestualmente nominare i commissari. I nomi più quotati sono quelli di Luigi Gubitosi e di Enrico Laghi, già commissario straordinario di Ilva. Il Tesoro invece, secondo fonti vicine al dossier, starebbe lavorando ad un provvedimento che definisce i termini del prestito ponte per assicurare la continuità aziendale nei sei mesi di commissariamento. I due decreti - del Mise e del Mit - dovrebbero arrivare al Consiglio dei ministri convocato nel pomeriggio, intorno alle 17. Uno dei principali obiettivi sarà quello di mettere mano ai contratti per la fornitura di carburante, oggi troppo onerosi, tentando un risparmio di circa il 20%. Dovrebbe inoltre essere elaborato un piano industriale fatto di altri tagli, per cercare di limitare il più possibile i costi dell'azienda.

OPERATIVITA' DEI VOLI - La compagnia ha precisato che i voli non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista. Per ora quindi rimane tutto com'è: i biglietti già acquistati sono quindi pienamente utilizzabili e sul sito web e tutti i canali di vendita della Compagnia sono disponibili e prenotabili tutti i voli futuri. Continua anche il programma 'Mille Miglia', che consente di usufruire delle miglia accumulate entro il 31 dicembre 2017 e di viaggiare con i Partner aerei del programma. I frequent flyer Alitalia possono continuare ad accumulare e spendere, come di consueto, le miglia per i voli e i servizi della compagnia. Nell'ipotesi invece, altamente improbabile, di un improvviso stop dei voli ai clienti dovrebbero essere rimborsate, in tutto o in parte, le spese di viaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza