cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malattie rare: l'appello, stop a diagnosi tardive di ipertensione polmonare

02 maggio 2017 | 16.12
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Diagnosi attese troppo a lungo, sintomi spesso confusi e pazienti inascoltati. I malati di ipertensione polmonare sono troppo spesso 'orfani di diagnosi' anche se le terapie ci sono e il sistema sanitario pubblico se ne fa carico. Lo hanno ricordato Aipi (Associazione ipertensione polmonare italiana) e Amip (Associazione malati di ipertensione polmonare) Onlus che - oggi in conferenza stampa a Roma, alla vigilia della Giornata mondiale della malattia che si celebra il 5 maggio - hanno lanciato un appello: "Serve più conoscenza e consapevolezza ed è fondamentale indirizzare i pazienti, in tempi rapidi, verso i centri altamente specializzati".

L'ipertensione polmonare, hanno ricordato gli specialisti, è la malattia dei paradossi. I sintomi sono troppo generici per essere identificati, i pazienti sono troppo pochi - 3 mila in Italia - per venire intercettati da medici non esperti, le terapie ci sono ma non iniziano tempestivamente perché la diagnosi arriva sempre troppo tardi. Si tratta però di una malattia non trascurata: è riconosciuta dal Ssn e la ricerca ha messo a punto farmaci efficaci (come il riociguat, capostipite della nuova classe degli stimolatori della guanilato-ciclasi solubile). Ma serve intervenire precocemente, altrimenti il destino del paziente può essere fatale e l'ultima chance resta il trapianto di polmone.

"Parlare di ipertensione polmonare significa far conoscere la malattia, aiutare chi ne soffre a riconoscersi nei sintomi e iniziare le cure il prima possibile. Non vogliamo più essere orfani di diagnosi", dicono Leonardo Radicchi e Vittorio Vivenzio, presidenti di Aipi e Amip, le due associazioni dei pazienti presenti in Italia. "Bisogna educare la società e il mondo medico in particolare. Mi riferisco - precisa Radicchi - ai medici di medicina generale, sono sempre loro i primi ad incontrare il paziente. Poi i medici della medicina del lavoro, quelli delle commissioni Inps per l'invalidità: combattere tutti i giorni una malattia rara è già abbastanza difficile, sarebbe buona cosa se riuscissero ad evitarci di dover combattere contemporaneamente anche quelle istituzioni che dovrebbero tutelarci".

"Se una persona lamenta 'fame d'aria' - aggiunge Vivenzio - se la sua stanchezza va al di là di un normale stress e persiste nel tempo, bisogna credergli. E intestardirsi a cercare una spiegazione, non liquidare tutto con 'sei fissato' o 'sei ansioso'. Quando finalmente dopo una via crucis arriva la diagnosi, lì per lì sei sollevato perché almeno non sei un 'malato immaginario', ma dura un istante. Fino a quando il medico non ti dice che cosa hai. E poi come arrivi a casa e cerchi su Internet, allora arriva la disperazione".

"Il fatto che l'ipertensione polmonare sia stata inserita nei Lea è un grande successo e un enorme passo in avanti", prosegue il presidente Amip. Ma "non possiamo ancora dormire sonni tranquilli. Perché adesso la parola è passata alle Regioni. Noi speriamo che vengano adottati dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali che siano davvero un filo rosso per tutte le Regioni. Perché l'appropriatezza prescrittiva è fondamentale per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, ma ancora di più per il paziente che deve poter contare sulla migliore cura possibile".

Il ritardo diagnostico è il problema per i pazienti con ipertensione polmonare, conferma Michele D'Alto, responsabile del Centro sull'ipertensione polmonare della cardiologia Sun, ospedale Monaldi di Napoli. "Si calcola - riferisce l'esperto - che tra l'insorgenza dei sintomi e la diagnosi definitiva passino in media più di 2 anni". Periodo che potrebbe essere utilizzato per "terapie adeguate. L'ipertensione arteriosa polmonare (uno dei 5 gruppi di ipertensione polmonare), non può essere trattata chirurgicamente, ma solo farmacologicamente ed è importante una diagnosi tempestiva. Il livello di attenzione per fortuna è notevolmente aumentato negli ultimi anni, ma quello che ancora manca è un coordinamento tra i centri. Una rete grazie alla quale i centri meno esperti, ma che intercettano il paziente nelle fasi iniziali della malattia, siano collegati rapidamente a quelli più esperti. Spesso il paziente si trova a girare, facendo una serie di consulenze un po' slegate tra loro. L'iter diagnostico è molto complesso e prevede l'esecuzione di numerosi esami come l'ecocardiogramma, le prove spirometriche, la Tac del torace con e senza contrasto, la scintigrafia polmonare, il cateterismo cardiaco. Esami strumentali importanti che vanno letti da occhi esperti. Così si arriva alla diagnosi".

Un 'corto' racconta la vita con l'ipertensione polmonare

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza