cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

"Mia figlia ha chiuso con i compiti", il post della mamma conquista il web

02 maggio 2017 | 11.07
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Mia figlia ha chiuso con i compiti". Inizia così un lungo post pubblicato su Facebook dalla scrittrice Bunmi Laditan che in pochi giorni ha fatto incetta di like e condivisioni e che ha riacceso il dibattito sui compiti a casa assegnati ai piccoli studenti. Qualche mese fa era stata la mamma di Mariasole a puntare i riflettori sulla questione e ora Laditan, madre di una bambina di 10 anni, ha deciso di portare avanti la battaglia contro l'eccessiva mole di studio condividendo sul web un'email inviata alla scuola in cui annuncia che "Maya ridurrà drasticamente la quantità dei compiti".

"Mia figlia è a scuola dalle 8.15 della mattina alle 4 del pomeriggio tutti i giorni", spiega la mamma, "quindi qualcuno può spiegarmi perché deve fare i compiti per altre due o tre ore ogni sera? Fare i compiti fino alle 6.30, poi cenare e rilassarsi per un'ora prima di andare a letto che senso ha?" Secondo Laditan le ore trascorse a fare i compiti sottraggono tempo prezioso alla figlia "per essere semplicemente una bambina" e per dedicarsi alla famiglia.

"I bambini hanno bisogno di un po' di tempo per riprendere fiato dopo la scuola esattamente come gli adulti ne hanno bisogno dopo il lavoro", scrive su Facebook, "hanno bisogno di giocare con i loro fratelli. Hanno bisogno di creare un legame con i loro genitori in un'atmosfera rilassante, non in una in cui tutti sono stressati a proposito delle frazioni perché - SORPRESA - io non sono un'insegnante. I bambini hanno bisogno di tempo per godere della loro infanzia".

Il post ha scatenato la reazione del web, soprattutto di insegnanti che si sono sentiti chiamati in causa e si sono subito divisi tra favorevoli e contrari alla presa di posizione della mamma. C'è chi sottolinea "la gioia e l'importanza della conoscenza" e chi teorizza che "più riposo e meno compiti producono adulti più felici", ma c'è anche chi, infine, tenta di chiudere la questione sostenendo che "i bambini hanno bisogno di essere bambini, ad ogni età".



Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza