cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

15 euro per 10 ore di lavoro nei campi, migranti sfruttati in Calabria

05 maggio 2017 | 08.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

I carabinieri del comando provinciale di Cosenza hanno eseguito una vasta operazione di contrasto allo sfruttamento dei rifugiati ospitati nei centri di accoglienza con l’esecuzione di 14 misure cautelari: 2 custodie cautelari in carcere, 4 arresti domiciliari, 8 obbligo di dimora. Le misure sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari Tribunale di Cosenza, Salvatore Carpino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di altrettanti soggetti accusati a vario titolo di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, abuso d’ufficio e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Le indagini, condotte dai militari della compagnia carabinieri di Cosenza, sono iniziate a settembre dell’anno scorso sotto la direzione di Marisa Manzini, procuratore aggiunto e di Giuseppe Cava, sostituto procuratore, coordinati dal procuratore capo della Repubblica, Mario Spagnuolo. Gli elementi raccolti dai carabinieri hanno permesso di accertare che i rifugiati, principalmente senegalesi, nigeriani e somali, venivano prelevati da due centri di accoglienza straordinaria di Camigliatello Silano (Cs) e portati a lavorare in campi di patate e fragole dell’altopiano della Sila cosentina o impiegati come pastori per badare agli animali da pascolo.

In particolare, il presidente e due responsabili della gestione di un centro di accoglienza straordinaria risultano accusati di aver illecitamente reclutato i rifugiati a loro affidati per essere impiegati in nero come braccianti e pastori in numerose aziende agricole del luogo, in concorso con i titolari di quest’ultime.

I responsabili del Cas dovranno anche rispondere della manipolazione dei fogli presenza dei rifugiati, che venivano dati come presenti nel tentativo di ottenere i finanziamenti previsti dalla legge a sostegno della struttura di accoglienza. Il fenomeno ha riguardato complessivamente una trentina di rifugiati che sono stati sfruttati in nero per somme oscillanti tra i 15 e i 20 euro per una giornata lavorativa di 10 ore.

REATO DI CAPORALATO - E' stato contestato per la prima volta il nuovo reato di “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” nell'inchiesta della procura di Cosenza . "E' la prima indagine che noi facciamo di applicazione della nuova legge sul caporalato, la prima sul territorio nazionale" sottolinea il procuratore di Cosenza Mario Spagnuolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza