cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio Pomezia, Asl: "Possibile presenza amianto"

05 maggio 2017 | 20.22
LETTURA: 3 minuti

Incendio Pomezia, Asl:

''Ecco tutti gli interventi effettuati in relazione all’incendio sviluppatosi presso lo stabilimento “ECO X” di Pomezia''. Così in una nota la Direzione Generale della Asl Roma 6 che stila un elenco di undici punti.

''E’ stato effettuato un tempestivo sopralluogo da parte del Dipartimento di Prevenzione presso il sito e gli insediamenti limitrofi, constatando l'assenza di feriti tra il personale della ditta ed il posizionamento delle centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria da parte di ARPA Lazio, acquisendo contestualmente informazioni da personale dei diversi enti/istituzioni presente in loco. 2 - E’ stata immediatamente attivata presso la Direzione Generale una unità di coordinamento per garantire ogni azione necessaria alla migliore tutela della salute della popolazione. 3 - Sono stati contattati gli organismi istituzionali preposti e l’Istituto Zooprofilattico per assicurare la tutela della sicurezza animale''.

''4 - Ritenendo possibile la presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell'impianto, è stato richiesto ad ARPA Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l'eventuale presenza di fibre aerodisperse; contestualmente è stato contattato il Centro Regionale Amianto della ASL VT per concordare l'analisi dei campioni ed eventuali ulteriori accertamenti da effettuare. 5 - Si è provveduto in mattinata ad informare dell'accaduto i sindaci di tutti i comuni del territorio, fornendo indicazioni a tutela della salute della popolazione. 6 - Sono stati contattati più volte nell'arco della giornata i P.S. della Casa di Cura Sant'Anna di Pomezia e degli Ospedali di Anzio e di Albano per sincerarsi della situazione; sino alle ore 18:00 non ci sono state segnalazioni di pazienti che lamentassero sintomatologia ricollegabile all'accaduto''.

''7 - Sono stati allertati i Distretti Sanitari e le Strutture Sanitarie e Sociosanitarie del territorio, fornendo alle stesse le indicazioni cui attenersi e le precauzioni da porre in essere per prevenire ogni potenziale rischio; 8 - Sono stati immediatamente potenziati, a titolo cautelativo, gli organici dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Anzio e di Albano , con il coinvolgimento anche della Casa di Cura S. Anna di Pomezia; 9 - È stato contattato telefonicamente personale dell'Istituto Superiore di Sanità per ulteriori indicazioni da fornire alla cittadinanza in fase emergenziale

''10 - È stato fornito riscontro telefonico alle numerose chiamate pervenute da parte di cittadini allarmati nonché da personale sanitario (medici MMG e pediatri di libera scelta); 11 - Sono state pubblicate sul sito web della ASL Roma 6 (www.aslroma6.it), nella sezione “Informazioni”, le precauzioni ed i consigli per la popolazione delle zone interessate. Ove emergessero, nelle prossime ore, elementi di novità, questa Direzione ne darà immediata comunicazione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza