cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Uber ai raggi X, come funziona l'app

05 maggio 2017 | 07.05
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Uber di nuovo in prima pagina, tra un tribunale e un ricorso. Il Tribunale di Roma - che 3 settimane fa ha accolto la richiesta di sospensiva dell'ordinanza che richiedeva l'interruzione dei servizi a partire dal 17 aprile - oggi ascolterà le parti per decidere se la multinazionale californiana potrà continuare a operare in territorio italiano. .

Il servizio di trasporto automobilistico privato, che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti tramite un'app, si trova davanti ad un bivio a tre anni dal debutto tricolore avvenuto a Milano. Da allora il servizio di 'car sharing' è attivo in alcune delle principali città italiane, come Roma e Firenze, ma in più occasioni, come nelle proteste scattate ieri a Roma, Milano e Torino, è finito nel mirino dei tassisti, arrivando persino nelle aule di tribunale.

Fondato da Travis Kalanick e Garrett Camp nel 2009, Uber venne lanciato ufficialmente a San Francisco nel 2010, per poi approdare in varie città di tutto il mondo. Un po' taxi, ma senza licenza, un po' servizio di noleggio auto con conducente, chiunque (o quasi) sia in possesso di patente e automobile può improvvisarsi autista. L'importante è essere in possesso di specifici requisiti come ad esempio avere almeno 21 anni di età, la fedina penale pulita e una patente non sospesa da almeno 10 anni.

Il prezzo per una corsa varia in base al tipo di servizio richiesto, da 'Uber Black', la prima opzione di Uber che prevede la corsa su una berlina, a 'Uber Lux', dove la corsa avviene su un'auto costosa e di lusso, fino a 'Uber Pop', un servizio in parte assimilabile a un servizio di tipo 'taxi', nel quale attraverso la stessa app Uber è possibile ottenere passaggi da privato a privato. Nel 2015, tuttavia, il Tribunale di Milano ha disposto il blocco dell'App Uber Pop in tutta Italia "in via cautelare e urgente", accertando la concorrenza sleale del servizio.

Ma come funziona Uber? Per prima cosa occorre scaricare l'applicazione, disponibile gratuitamente tramite l'Apple Store per i dispositivi iOS o sul Play Store per i dispositvi Android. Una volta scaricata, per richiedere un passaggio basta toccare le opzioni di viaggio e visualizzarne così gli orari, le dimensioni delle auto e i prezzi delle corse. Quindi va inserito il punto di partenza della corsa, toccare 'Invia richiesta' e l'autista arriverà in pochi minuti.

Una volta inoltrata la prenotazione, è possibile visualizzare le informazioni di contatto del proprio autista e i dettagli dell'auto nell'app. Quando viene raggiunta la destinazione, il prezzo della corsa viene addebitato automaticamente sulla carta di credito associata all'account. Senza il bisogno di utilizzare contanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza