cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Giro d'Italia, trovate puntine da disegno sul percorso

06 maggio 2017 | 20.05
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Intervento della Polizia stradale poco prima del passaggio della carovana dei corridori sulla Ss 389 per la presenza di numerose puntine da disegno, lanciate sulla strada tra Bitti e Orune (Nu). Le staffette della Polizia stradale che precedono il passaggio della carovana del Giro d'Italia hanno notato la presenza degli oggetti sul manto stradale, probabilmente sparse qualche ora prima, e insieme ai tecnici dell'Anas hanno ripulito la strada permettendo il passaggio in sicurezza dei ciclisti.

Ancora un intervento dei motociclisti della Stradale nella discesa della chiesa della Solitudine a Nuoro. Un buontempone completamente vestito di rosa in sella a una bici gialla ha violato il percorso, lanciandosi sulla discesa precedendo il gruppetto di testa della corsa. Il giovane è stato inseguito, 'speronato' da un motociclista della Polizia e preso in consegna dai carabinieri, mentre il gruppo arrivava.  

Con la partenza della seconda tappa da Olbia il Giro d'Italia ha lasciato la Provincia di Sassari,dove si è tenuta la manifestazione di apertura con la benedizione dei mezzi della Polstrada da parte del vescovo di Alghero-Bosa Monsignor Mosè Mrcia. Il piano di sicurezza predisposto dalla Questura "ha funzionato perfettamente", spiega il questore Maurizio Ficarra.

Per garantire la serenità dell’evento sono state impiegate numerose unità della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, comprese unità cinofili, antisabotaggio, antiterrorismo ed artificieri per assicurare l’ordine pubblico lungo tutti i 269 km di percorrenza del Giro nella provincia, nonché in occasione della presentazione del giro ad Alghero.

Con il coordinamento della Polizia stradale ed il contributo di Anas e Provincia per i servizi di viabilità, tutti i comuni interessati al passaggio del Giro hanno assicurato la presenza massiccia di agenti di polizia locale, nonché numerosi volontari di varie associazioni. Non si è registrata alcuna criticità ne’ nei percorsi viari delle città interessate ne’ nelle strade extraurbane.

Anche in provincia di Nuoro, dove a Tortolì si è conclusa la seconda tappa, a parte gli episodi delle puntine e del ciclista in rosa, la corsa si è svolta in totale serenità. Domani la carovana lascerà la Provincia di Nuoro per entrare in quella di Cagliari per la terza tappa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza